Toscana Film Commission: riparte la stagione dei set in Toscana

Tre produzioni ripartono con riapertura dei set sospesi, tra cui anche I delitti del Barlume, in collaborazione con la Toscana Film Commission.

Dopo uno stop di quasi tre mesi ripartono finalmente alcuni dei set sospesi in collaborazione con la Toscana Film Commission

Dopo quasi tre mesi in cui set e produzioni cinematografiche si sono dovute arrestare, ecco che la così detta Fase 2 inizia ad interessare anche il cinema: ripartono così alcuni set in collaborazione con la Toscana Film Commission. Con programmi sospesi e date d’uscita posticipate, inizia un nuovo periodo di lavorazione, nel rispetto delle norme di sicurezza e di quanto scritto nel protocollo per le categorie del cinema e dell’audiovisivo. Nella regione Toscana sono tre le produzioni che si avvalgono della collaborazione della Toscana Film Commission previste per luglio, tra cui il film per la tv tedesco Un’estate all’Elba, prodotto dalla Zdf e dalla Viola Film. Le riprese erano previste per aprile e sono state posticipate ad estate inoltrata, e dureranno in tutto quattro settimane. Il film fa parte di una serie di storie che hanno iniziato ad occupare il piccolo schermo, tutte dal carattere sentimentale e romantico racchiuse nella collezione Un’estate in… con altro filo conduttore le location e le ambientazioni. I set della Toscana ad ospitare la produzione avevano già interessato le città di Lucca, Pisa e Chiusi.

L’altro atteso ritorno sempre in collaborazione con la Toscana Film Commission è la serie tv di successo I delitti del Barlume con Filippo Tipi diretta dal regista Roan Johnson. Ispirati ai racconti di Marco Malvaldi lo show è una sorta di thriller comedy che ha fatto dei cinque personaggi, Timi e i simpatici quattro anziani detective, delle vere e proprie icone della tv amate dal pubblico. Le riprese della serie dureranno in questo caso sei settimane e interesseranno come sempre l’Isola d’Elba. Altra produzione che si avvale del sostegno della Toscana Film Commission, e pronta a ripartire, è quella del film Benelux, prodotto dalla Profile Pictures della Danimarca, in co-produzione con la Oak Motion Pictures olandese e con la produzione esecutiva affidata all’Apapaja Film italiana. Diretto da Christian Tafdru, ha un cast e una trama ancora ignoti e non annunciati, le riprese si terranno comunque a Volterra e dureranno circa una settimana.