Revengeance: l’italiano Marco Milone fra i produttori del film di Bill Plympton

Verrà presentato il 14 settembre a Parigi, Revengeance, l’ultimo lungometraggio animato firmato dal disegnatore, illustratore ed animatore statunitense Bill Plympton, noto per la rara peculiarità di realizzare ogni singolo fotogramma dei suoi lavori a mano e senza l’aiuto di nessuno. I temi dei suoi corti e dei suoi film sfiorano spesso tematiche sessuali e violente, trattate con uno stile “cartoonesco” ed ultra enfatico che li rende surreali.

Le sue vignette ed illustrazioni sono pubblicate su celebri quotidiani e riviste, quali il New York Times, The Village Voice, Rolling Stone, Vogue, Vanity Fair, Penthouse e National Lampoon. Nel 1987 Bill Plympton è stato nominato ad un Oscar per il cortometraggio animato Your Face e nel 2005 ha ricevuto un’altra nomination per Guard Dog; nel 1991, invece, ha rifiutato l’offerta della Disney di diventare animatore capo del film Aladdin e di stipulare un contratto di sette anni con la compagnia, proposta che Plympton rifiutò fermamente per il desiderio irremovibile di mantenersi indipendente ed unico custode di ogni sua proprietà intellettuale.

Revengeance: l’ultimo lavoro di Bill Plympton sarà co-prodotto dall’italiano Marco Milone

Come ogni eccezione che conferma la regola, Bill Plympton ha realizzato la sua prima collaborazione per Revengeance, il nuovo lungometraggio animato che verrà presentato il 14 settembre a Parigi. La sceneggiatura del film, infatti, è a cura di Jim Lujan, altro grande nome dell’animazione indipendente.

La trama di Revengeance è incentrata su un povero cacciatore di taglie che riceve l’incarico decisivo quando un ex biker/wrestler divenuto Senatore degli Stati Uniti gli affida il compito di recuperare della merce rubata e la donna responsabile di tale furto. Di seguito potete visionare il trailer, rilasciato in esclusiva a Cartoon Brew:

Revengeance Trailer from Bill Plympton on Vimeo.

Il progetto di Revengeance è nato nel 2010 ed è stato finanziato da Kickstarter, raggiungendo la quota di 90000$.

Lujan non ha curato solo la sceneggiatura ma anche il character design, il background ed il doppiaggio, con la collaborazione di Kristina Wong, Lalo Alcarez e Ken Morare. Il progetto ha poi subito l’iconica ed originale reintepretazione di Plympton, che ha caratterizzato il prodotto la sua personale impronta a base di violenza e sesso esplicito. Queste le parole di Lujan in merito:

In fin dei conti, vedremo Bill Plympton divertirsi creando qualcosa di davvero figo! Anche io mi sto divertendo parecchio

Lo studio d’animazione fondato dallo stesso ideatore della serie , Plymptoons, ha curato la  rifinitura della pellicola in vista della presentazione di Parigi e della distribuzione nei circuiti  dei principali festival del settore, tra cui Toronto, Venezia e Telluride.

Oltre che da Plympton stesso, il film è prodotto da Wendy Cong Zhao e dall’italiano Marco Milone, impegnato al momento anche nella produzione della trasposizione cinematografica del fumetto Black Death di Andrea Gallo Lassere, per la regia del torinese Luca Canale Brucculeri: Black Death-  The Series.

Per continuare a seguire il progetto, vi rimandiamo al sito ufficiale di Revengeance.