Renzo Piano – L’architetto della luce: prima clip del documentario

L'importanza della luce nelle opere del grande architetto italiano è la protagonista del documentario Renzo Piano - L'architetto della luce, diretto da Carlos Saura.

L’architetto Renzo Piano racconta la bellezza di ogni nuovo progetto nella prima clip di Renzo Piano – L’architetto della luce, il documentario diretto da Carlos Saura

Il genio e la grandezza di Renzo Piano vengono celebrate sul grande schermo con Renzo Piano – L’architetto della luce, il nuovo documentario diretto dal regista spagnolo Carlos Saura.

Il film rappresenta il nuovo appuntamento con i grandi documentari al cinema firmati I Wonder Stories e permetterà al pubblico di conoscere uno dei più grandi architetti dei nostri tempi, apprezzato in tutto il mondo.

Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura. Il racconto in presa diretta di uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Nella prima clip tratta da Renzo Piano – L’architetto della luce è lo stesso protagonista a raccontare la bellezza che ogni volta circonda un nuovo progetto, ma anche la differenza che intercorre tra l’architettura e la fotografia.

Renzo Piano – L’architetto della luce seguirà il celebre architetto durante la realizzazione di uno dei suoi ultimi progetti, il il Centro Botín per le Arti e la Cultura, durante tutte le fasi di lavorazione, dalla costruzione delle fondamenta, fino ad arrivare all’inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. Prendendo come esempio questo progetto, il documentario vuole celebrare il genio dell’architetto e mostrarlo mentre è all’opera.

Renzo Piano – L’architetto della luce sarà nelle nostre sale come evento speciale il 14, 15, 16 e 17 ottobre. Le proiezioni saranno precedute da una video-introduzione di Corrado Nuzzo, Maria DI Biase e Mauro Casciari, voci di Radio2, conduttori di Radio2 Summer Club.