Ringo Lam – il regista di City on Fire ci lascia a 63 anni

Il celebre regista cinese è deceduto sabato mattina nella sua abitazione. Aveva solamente 63 anni.

Il regista di film d’azione nato a Hong Kong, Ringo Lam, che ha diretto l’influente film City on Fire, è morto

I media di Hong Kong hanno riferito che il regista Ringo Lam, che era nato a Lin Lingdong, è stato trovato privo di vita dalla moglie, questa mattina (sabato 29 dicembre 2018). Il suo film del 1986 City on Fire è considerato un punto di riferimento sulle triadi di Hong Kong e ha vinto il premio come miglior regia agli Hong Kong Film Awards. È stato inoltre una grande influenza per Le Iene di Quentin Tarantino. Lam ha seguito proseguito quel film con Prison on Fire e School on Fire.

“Tarantino non ha mai cercato di nascondere il suo amore per il cinema degli anni ’70, e questo fa parte di ciò che rende così interessante la sua interpretazione di City on Fire”, ha scritto IndieWire in una spiegazione sulle influenze di Tarantino. Con diverse scene de Le Iene che ricordano City on Fire, come quella dei quattro uomini in un completo nero e quella dell’uomo che spara a un poliziotto con due pistole, molti cinefili si sono chiesti se i riferimenti di Tarantino fossero omaggi o scopiazzature. Tarantino ha poi dichiarato al Baltimore Sun: “È un film davvero bello. Mi ha influenzato molto. Ho preso qualcosa.”

Ringo Lam ha compiuto diverse incursioni nel cinema internazionale, tra cui tre film interpretati da Jean-Claude Van Damme: Maximum Risk, Hell – Scatena l’inferno e The Replicant. Van Damme ha scritto su Twitter: “Sono profondamente rattristato dalla notizia della scomparsa di Ringo Lam.”

La star di Sky on Fire, Daniel Wu, ha postato un omaggio su Facebook, scrivendo: “Un vero maestro del cinema – ci mancherà moltissimo”.