Regina: candidato al Globo d’Oro per Miglior Opera Prima il film di Alessandro Grande

Il riconoscimento arriva dopo che il film si è già aggiudicato un premio speciale ai 75° Nastri d'argento e il Premio Ciak d'oro come film cult.

Rientra nella terna delle nomination per il Globo d’Oro per miglior opera prima Regina, il film di esordio di Alessandro Grande

Regina di Alessandro Grande, presentato l’anno scorso in occasione della  trentottesima edizione del Torino Film Festival, guadagna una nomination al Globo d’Oro per migliore opera prima. Il riconoscimento arriva dopo che il film si è già aggiudicato un premio speciale ai 75° Nastri d’argento e il Premio Ciak d’oro come film cult.

Una volta appresa la notizia, il regista ha commentato:

Sono davvero emozionato e questo riconoscimento lo voglio condividere con tutte le persone che mi hanno supportato e mi sono state vicino nei momenti più delicati, perché un film è fatto anche di tanti sacrifici e tante notti insonni

Regina, che ha potuto contare sulla partecipazione di Francesco Montanari (Romanzo criminale – La serie, I Medici), racconta il complicato rapporto tra un padre e una figlia. Di seguito, la sinossi ufficiale:

Regina, una ragazza di 15 anni che ha perso la madre da circa un anno, sogna di diventare una cantante. Suo padre Luigi, che rappresenta tutta la sua famiglia, crede ciecamente nel talento della figlia e la supporta con costanza. d’altra parte, Luigi ha sacrificato la sua carriera musicale per poter stare vicino a sua figlia. La loro relazione sembra solida come la roccia, sino al giorno in cui un evento inaspettato cambia le loro vite.

Alessandro Grande si è fatto notare dal pubblico è dagli addetti ai lavori con il cortometraggio Bismillah, premiato con un David di Donatello e candidato ai premi Oscar 2019. Come si è già detto Regina rappresenta il suo primo tentativo di realizzare un lungometraggio.

I Globi d’Oro, che per certi aspetti possono essere definiti i Golden Globe d’Italia, sono dei premi che vengono assegnati con cadenza annuale dai giornalisti appartenenti alla Associazione stampa estera in Italia. La loro prima edizione risale al 1960.

Leggi Anche – TFF38 – Regina: recensione del film di Alessandro Grande