Elisabetta II – rivelata la causa di morte: ecco cosa riporta il certificato ufficiale

La regina Elisabetta II d'Inghilterra si è spenta l'8 settembre, a 96 anni.

In queste ore è stato reso noto il certificato di morte ufficiale della Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni. La sovrana, deceduta nella residenza reale del castello di Balmoral (Scozia) non aveva sofferto in passato di malattie particolarmente gravi.

Elisabetta II – qual è la causa di morte riportata sul certificato ufficiale?

Il certificato è stato diffuso in queste ore dal National Records of Scotland, istituto che nei giorni scorsi aveva invece impedito l’accesso ai media e alla stampa. Come ipotizzato nelle ore immediatamente successive alla morte della sovrana, Elisabetta II si è spenta a causa della sua età avanzata. Nonostante la morte per vecchiaia venga considerata piuttosto controversa dalla comunità scientifica, è proprio questa la causa ufficiale riportata sul certificato.

Elisabetta II è morta Cinematographe.it

Nessun malore improvviso, dunque. La regina si è spenta serenamente nella residenza reale. Dopo le prime dichiarazioni – iniziate a circolare intorno alle 12:30 dell’8 settembre -, la conferma del decesso è arrivata intorno alle 18:30, anche se sul certificato viene riportato come orario le 15:10. Le informazioni contenute nel documento sono state rese note dalla Principessa Anna, secondogenita della Regina. Oltre ai dati relativi al decesso, sono riportate sul certificato l’occupazione – “Sua Maestà la Regina” -, il coniuge – Il Principe Filippo – e i nomi dei genitori – Re Giorgio VI e la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon.

Leggi anche Elisabetta II: 10 attrici (e attori) che hanno interpretato la Regina d’Inghilterra in film e serie TV

In questi giorni era stata inoltre condivisa sui canali ufficiali di Buckingham Palace l’immagine della lapide della Regina, collocata presso la Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, sulla quale sono riportati i nomi del marito e dei genitori. I funerali ufficiali si sono tenuti dieci giorni dopo la scomparsa di Elisabetta II, il 19 settembre, alla presenza di una folla numerosa e del neo re Carlo III, divenuto sovrano a 73 anni, e dei nipoti William ed Henry.