Rai Cinema apre un canale su TikTok: l’obiettivo è promuovere il grande cinema italiano

Rai Cinema apre un canale su TikTok per promuovere il cinema italiano.

@raicinema è il nuovo canale TikTok di Rai Cinema. L’hashtag da cercare è #CinemaTok

Dal 29 novembre TikTok amplia la sua offerta con il canale di Rai Cinema – @raicinema. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del grande cinema italiano, attraverso la condivisione di filmati del dietro le quinte e di speciali dedicati ai vari mestieri della Settima Arte. Il progetto è nato in collaborazione con TikTok Italia, il quale – in occasione dell’inizio delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento – lancerà l’hashtag #CinemaTok. I contenuti condivisi dal canale saranno disponibili anche attraverso altri hashtag, come #ImparaConTikTok e #DietroLeQuinte.

L’hashtag principale – #CinemaTok – insieme a #Cinemaitaliano, racchiuderà i materiali della ricca library di Rai Cinema Channel: un patrimonio audiovisivo del meglio del cinema degli ultimi dieci anni, contenente le interviste esclusive ai protagonisti del cinema italiano e le clip dei red carpet dei grandi festival cinematografici. #ImparaConTikTok metterà invece a disposizione della community specifici storytelling sui mestieri del cinema e percorsi innovativi focalizzati su alcune importanti tematiche sociali. Infine con #DietroLeQuinte verranno spiegati alcuni degli aspetti più significativi del processo di realizzazione di un film.

Rai Cinema - Cinematographe.itDopo il Ministero della Cultura (@mictok), la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (@cameramoda) il catalogo  TikTok accoglie quindi un nuovo canale per la divulgazione e la promozione del cinema italiano attraverso nuovi stili e linguaggi. In merito a questa iniziativa si è espresso anche Paolo del Brocco – Amministratore Delegato di Rai Cinema, il quale ha sottolineato l’importanza di “investire e dedicare la massima attenzione alle nuove piattaforme creando contenuti capaci di interessare i ragazzi nei loro mondi digitali. Andiamo su TikTok per far conoscere ai ragazzi il mondo del cinema usando lo stile specifico della piattaforma. In particolare, per i creators crediamo che i contenuti sui mestieri del cinema possano essere di particolare interesse così come il dietro le quinte dei festival e degli eventi per il grande pubblico”.

Tags: Rai