Raffaella Carrà e quell’ultimo tweet che assomigliava a un estremo saluto: “il vostro affetto mi commuove”

Nel giorno del suo compleanno, Raffaella Carrà condivise un messaggio che oggi sembra quasi profetico

Si è spenta alle 16.20 di lunedì 5 luglio 2021 la stella di Raffaella Carrà, dopo una lunga malattia che da tempo la affliggeva. Lo ha annunciato il suo storico collaboratore (e a lungo compagno) Sergio Japino, attraverso un post che ha spezzato il cuore ai milioni di fan sparsi ovunque nel mondo.

Non aveva avuto figli Raffaella Carrà, ma era riuscita nel tempo a costruire una fitta rete d’amore grazie anche ai 150 mila bambini fatti adottare a distanza mediante il programma al quale era maggiormente legata, battezzato Amore.

Raffaella Carrà: quel tweet nel giorno del suo compleanno

Primo piano Raffaella Carrà

Lo spessore umano, prima ancora che artistico, emerge da particolari così. Dalla capacità di interessarsi al prossimo, ai meno fortunati, ai diseredati, alle persone emarginate dalla nostra società. Raffaella Carrà, che un grande cuore lo aveva, si era preoccupata del futuro dei bambini provenienti da condizioni disagiate e ha cercato di garantire loro una speranza, l’opportunità di un avvenire migliore.

Il valore (immenso) della showgirl è quasi superfluo raccontarlo, ma non era solo questo che faceva battere il cuore per lei. Chi la conosceva, o ha comunque avuto la fortuna di incrociarne il cammino, le voleva un bene assoluto. In tanti sono rimasti pietrificati nell’apprendere della malattia. E la notizia della morte a 78 anni è giunta come un fulmine a ciel sereno.

All’improvviso in quanto lo scorso 18 giugno il nome di Raffaella Carrà era sulle prime pagine dei giornali per un compleanno particolarmente condiviso. Numerosi gli auguri e le dimostrazioni d’affetto, alle quali la festeggiata rispose su Twitter con un messaggio caloroso e, di rimando, un augurio per un rapido ritorno alla normalità, superato l’annus horribilis del Covid.

Raffaella Carrà cantante

Le parole, se rilette con attenzione in seguito alla immane perdita, sembrano quasi premonitrici. Che Raffaella Carrà, avendolo già capito cosa sarebbe successo, ce lo abbia voluto anticipare così? Non lo sapremo mai. Di certo, il vuoto lasciato è incommensurabile.

Leggi anche Raffaella Carrà e la terribile malattia che l’ha consumata: ecco di cosa è morta la grande showgirl