Raffaele Pisu: morto a 94 anni il celebre conduttore e comico televisivo
Nella notte si è spento, all'hospice di Castel San Pietro, nel Bolognese, Raffaele Pisu, noto conduttore e comico televisivo.
Si è spento, all’età di 94 anni, il noto conduttore e comico televisivo bolognese Raffaele Pisu
All’hospice di Castel San Pietro, nel Bolognese, è venuto a mancare nella notte Raffaele Pisu, attore bolognese, al secolo Guerrino Pisu. Nato il 24 maggio del 1925, Pisu è stato uno dei comici italiani più celebri, conduttore radiofonico e televisivo dell’Italia dell’immediato Dopoguerra nell’epoca del boom televisivo. Negli anni ’60, ha partecipato a trasmissioni di grande successo nazionale come L’amico del giaguaro, Ma che domenica amici e Senza rete.
Uomo dotato di grande versatilità artistica, Pisu poteva passare semplicemente dalla recitazione di ruoli drammatici ad animare Provolino, celebre pupazzo televisivo per i bambini degli anni ’70. Nel 1965 fu tra i protagonisti del film Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, presentato in versione restaurata all’ultima Festa del Cinema di Roma. Nel 1989 ha condotto Striscia la Notizia su Canale 5, al fianco di Ezio Greggio.
Nel panorama cinematografico, ha recitato in ben 37 film: tra i più recenti occorre menzionare Le conseguenze dell’amore del 2004 di Paolo Sorrentino, e Nobili bugie del 2008 (film diretto dal figlio Antonio Pisu e prodotto dalla Genoma Films del figlio naturale, paolo Rossi, scoperto qualche anno prima), in cui è stato protagonista al fianco di Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini.