Quanto guadagna Roberto Baggio? Ecco il patrimonio del grande campione protagonista de Il Divin Codino

Ecco a quanto ammonta il patrimonio di Robert Baggio, leggenda del calcio e protagonista del film sulla sua vita Il Divin Codino.

Roberto Baggio, soprannominato sia Raffaello per lo stile di gioco definito elegante e di classe che Divin Codino per la particolare acconciatura, è stato uno dei migliori giocatori della storia del calcio a livello mondiale. Tra i pochi vincitori del pallone d’oro nel 1993, dal 1988 al 2004 ha giocato con la nazionale italiana, iniziando con la Fiorentina, diventando l’idolo dei viola e dando vita a sconforto, malumori e manifestazioni in tutta Firenze quando passò alla Juventus. Baggio rimase comunque sempre molto legato alla Fiorentina: celebre e iconica la prima sfida tra Juventus e Fiorentina quando Baggio giocava nella Juventus e si rifiutò di calciare un rigore contro la sua ex squadra. Uscito dal campo e sostituito per questa scelta, salutò i suoi ex tifosi sventolando una sciarpa viola che gli venne lanciata dagli spalti. Lasciata anche la Juvetus Baggio giocò nel Milan, nel Bologna, nell’Inter, passando poi, negli anni 2000, al Brescia.

Quanto ha guadagnato Roberto Baggio nel corso della sua straordinaria carriera sportiva

Roberto Baggio - cinematographe.it

Noto per il suo impegno sociale, prese parte a numerose iniziative di beneficenza, fu protagonista di 2 grandi infortuni, il primo che contribuì a quella famosa crisi personale e spirituale che lo portò ad abbracciare la fede buddhista nei primi anni ’80. Roberto Baggio è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata, attualmente conduce una vita tranquilla nella sua casa in provincia di Vicenza. Nel 1994 Baggio viene inserito dalla rivista Forbes tra gli uomini più ricchi al mondo. Solo in quell’anno il calciatore aveva infatti guadagnano 5,3 milioni di dollari, cioè 8, 5 miliardi di lire, considerando retribuzioni, proventi da parte della Juventus e della nazionale, e compresi gli sponsor. Alla scadenza contratto con la Juve, un articolo della Repubblica riportava che Baggio aveva guadagnato 12 miliardi di lire, che significa che veniva pagato 2,5 miliardi di lire all’anno. Durante gli anni al Milan i pagamenti si aggiravano intorno ai 3 miliardi di lire a stagione. Non si sa a quanto ammonti oggi il patrimonio netto di Baggio, ma queste cifre rendono sicuramente l’idea di un guadagno complessivo da capogiro.

 

Leggi anche Il Divin Codino: recensione del film Netflix