Premio Zavattini 2019: ecco quando verranno annunciati i progetti vincitori

I tre progetti vincitori, scelti tra i dieci finalisti, del Premio Zavattini verranno annunciati il prossimo 23 febbraio 2019 alle 11.00

I tre progetti vincitori del Premio Zavattini 2018/2019 verranno annunciati sabato 23 febbraio 2019

I tre progetti vincitori, scelti tra i dieci finalisti, del Premio Zavattini verranno annunciati il prossimo 23 febbraio alle ore 11.00 presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma. I  vincitori per arrivare a questo traguardo hanno partecipato al percorso formativo e di sviluppo di proposte originali, basate sul riuso creativo di film d’archivio provenienti dalla Fondazione Aamod, dall’Istituto Luce Cinecittà, dagli altri archivi partner dell’iniziativa.

I dieci film che hanno partecipato al progetto sono i seguenti: Anche gli uomini hanno fame di Andrea Settembrini, Francesco Lorusso, Gabriele Licchelli, La memoria della luna di Tiziano Locci, Domani chissà, forse di Chiara Rigione, Liquirizia romana di Valentina Savi e Giulia Sbaffi, Tracce di Rocco di Marina Resta, La Napoli di mio padre di Alessia Bottone, Supereroi senza superpoteri di Beatrice Baldacci, I suoni del tempo di Jeissy Trompiz, Monuments Men: la storia di Montecassino di Ludovica Acampora e Monica Siclari e infine Sync di Giacomo Riillo e Gaia Siria Meloni.

La Giuria del Premio accoglierà i candidati nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio, per un pitch in cui i giovani filmmaker illustreranno i dossier di progetto e mostreranno i rispettivi teaser. La Giuria, presieduta da Susanna Nicchiarelli e composta da Ugo Adilardi, Elisabetta Lodoli, Roland Sejko e Giovanni Spagnoletti, poi si riunirà per deliberare i tre vincitori, che avranno l’accesso gratuito alle fonti filmiche necessarie per realizzare i loro cortometraggi, oltre a un contributo alle spese di produzione e l’assistenza di professionisti per la post-produzione. Inoltre i vincitori del Premio Zavattini riceveranno, a lavoro terminato, un premio in denaro per ogni progetto. Gli autori candidati al premio hanno incontrato, tra luglio e dicembre dello scorso anno, alcuni importanti professionisti del cinema italiano, con i quali hanno approfondito aspetti creativi, tecnici e produttivi del cinema documentario e sono stati seguiti nel loro lavoro di sviluppo da cinque tutor, acquisendo gli strumenti per arrivare alla realizzazione di un dossier di approfondimento delle loro proposte e alla realizzazione di un teaser.

Nella mattinata di sabato 23 febbraio 2019, insieme alla proclamazione dei vincitori, saranno proiettati anche i teaser dei progetti, mentre nel primo pomeriggio avrà luogo un confronto con i docenti e i tutor che hanno partecipato al percorso formativo per fare un bilancio dell’esperienza. A seguire, in occasione del trentennale della morte di Cesare Zavattini, primo presidente della Fondazione Aamod e instancabile sostenitore di un cinema libero e indipendente, verrà proiettato il film La “follia” del 1982 diretto da Ansano Giannarelli, che ritrae Cesare Zavattini sul set dell’unico film realizzato come regista: La Veritàaaa. Il film sarà presentato dalla produttrice Marina Piperno e da Antonio Medici. Il direttore del Premio Zavattini, Antonio Medici ha affermato quanto segue.

Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi. Si è trattato di un’attività formativa intensa che ha coinvolto ragazzi e ragazze provenienti da differenti mondi e con diversificate esperienze professionali: tutti hanno lavorato con passione e serietà, apprezzando la possibilità di confrontarsi con importanti professionisti del cinema italiano e scoprendo le potenzialità di riuso creativo dei patrimoni audiovisivi conservati negli archivi. Grazie a questi incontri e al lavoro dei tutor, i giovani film-maker hanno maturato la necessaria consapevolezza rispetto ai loro progetti, sia sul piano espressivo che del focus delle loro storie.

Il Premio Zavattini è promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (di cui lo stesso Zavattini fu primo presidente) e sostenuto dalla Siae, dal MiBACT e dalla Regione Lazio. Il Premio Zavattini è realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con la partecipazione della Cineteca Sarda, Deriva Film e Officina Visioni.