Power Rangers vietato ai minori di 18 anni in Russia per un personaggio gay

Dopo la censura de La Bella e La Bestia a causa dell’orientamento sessuale di un personaggio del film, i distributori russi hanno vietato Power Rangers ai minori di 18 anni. La decisione è stata presa a causa della presenza di un personaggio facente parte della comunità LGBT.

Power Rangers sarà vietato ai minori di 18 anni in Russia a causa di un personaggio omosessuale

WDSSPR, distributore russo di Power Rangers, ha informato che la limitazione è dovuta alla dura legislazione anti-gay di Vitaly Milonov. Milonov avrebbe individuato nel film, diretto da Dean Israelite, delle linee fasciste. Ha spiegato al The Hollywood Reporter:

Se l’ideologia fascista è vietata nel nostro paese, allo stesso modo il film di Dean Israelite dovrebbe ricevere lo stesso trattamento.

Un altro legislatore, Alexei Zhuravlev, ha detto che il film è considerevole di propaganda gay. Parlando alla rete televisiva conservatrice Tsargrad ha criticato il personale del Ministero della Cultura per non esser stato più severo nei confronti della pellicola. Ha detto a THR:

Alcuni funzionari non vogliono osservare le leggi approvate dalla Duma di Stato – la camera bassa dell’Assemblea Federale della Federazione Russa – , in particolar modo la legge che vieta la propaganda omosessuale tra i minori.

Ma chi è il personaggio in questione? In Power Rangers, il ranger giallo, interpretato da Becky G, che mette in discussione la propria sessualità. Negli Stati Uniti, il film ha ricevuto un rating PG-13. Questo significa che è inappropriato per ragazzi di età inferiore ai 13 anni.

Leggi anche – Box Office USA: Power Rangers incassa 3,6 milioni di dollari al debutto