Pierre Lhomme: morto il direttore della fotografia di Cyrano De Bergerac

Pierre Lhomme aveva 89 anni ed era stato premiato più volte come direttore della fotografia in opere quali Cyrano De Bergerac con Gerard Depardieu.

È morto ad 89 anni il premiato direttore della fotografia francese Pierre Lhomme

Pierre Lhomme era conosciuto principalmente come direttore della fotografia di alcuni film francesi divenuti dei veri classici, di cui L’armata degli eroi di Jean-Pierre Melville del 1969, La maman et la putain di Jean Eustache del 1973 e vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes, Camille Claudel di Bruno Nuytten del 1988 e il più famoso Cyrano De Bergerac del 1990 con Gerard Depardieu.

Lhomme ha lavorato nel cinema per circa cinquant’anni, iniziando nel 1953. È stato sette volte nominato ai Premi Cesar, vincendone due per Cyrano De Bergerac e Camille Claudel. oltre ad un BAFTA e un premio tecnico a Cannes sempre per il primo.

Pierre Lhomme ha lavorato anche con registi come Chris Marker, Robert Bresson, Patrice Chéreauon e più volte con la Merchant Ivory Production, inclusi i film diretti da James Ivory Quartet, Maurice, Jefferson in Paris e Le Divorce – Americane a Parigi, ultimo lavoro in cui è accreditato nel 2003.

A comunicare la notizia è l’Institut Lumière via Twitter: