Picciridda, di Paolo Licata, arriverà nei cinema dal 5 marzo 2020

Il film Picciridda - Con i piedi nella sabbia di Paolo Licata arriverà al cinema dal 5 marzo 2020 per raccontare la storia di un segreto ancora sepolto.

Picciridda – Con i piedi nella sabbia un film di Paolo Licata arriverà nei cinema il 5 marzo 2020 distribuito dalla Satine Film per raccontare la forza di un legame e l’importanza del proprio passato

È in arrivo nelle sale italiane dal 5 marzo 2020, distribuito da Satine Film, il film Picciridda – Con i piedi nella sabbia, tratto dal romanzo di Catena Fiorello (edito da Giunti Editore) e diretto dal regista Paolo Licata. Nel cast del film sono presenti Lucia Sardo, Ileana Rigano, Marta Castiglia Katia Greco, Tania Bambaci, Loredana Marino e Federica Sarno. Il film Picciridda è prodotto dalla Moonlight Pictures – Panoramic Film e Alba Produzioni ed è stato presentato alla 65esima edizione del Taormina Film Festival. Ambientato nell’isola siciliana di Favignana negli anni ’60, Picciridda è una storia antica e attuale al tempo stesso, che parla di emigrazione e del legame intimo e potente che si crea tra donne di diverse generazioni. In particolare tra una nonna e la nipote che ha cresciuto. È il ritratto di un’infanzia presentata come un’età estremamente vulnerabile, troppo spesso compromessa dalla prevaricazione degli adulti. 

All’interno della colonna sonora sono presenti alcuni brani originali interpretati dall’attrice Loredana Marino. Si tratta di Abbagliu, tratto dall’album Senzabbentu e di Accussi (canzone di chiusura del film).

Picciridda narra la storia della piccola Lucia, una bambina di undici anni affidata dai genitori – costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro – alla nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità. Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla. Ma sarà proprio grazie a quella nonna dai modi bruschi e sbrigativi, tanto amata, ma a volte anche tanto odiata e temuta, che Lucia riuscirà infine a risollevarsi, imparando a crescere con dignità e forza lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.