Peter Webber giurato d’eccezione al Magna Graecia Film Festival 2020

Il regista de La ragazza con l'orecchino di perla, Peter Webber, sarà uno dei giurati del Magna Graecia Film Festival 2020.

Peter Webber, uno dei grandi registi britannici ancora in attività, sarà una delle figure che animeranno il Magna Graecia Film Festival 2020

Il Magna Graecia Film Festival è arrivato ormai alla sue 17esima edizione. La kermesse , ideata e diretta da Gianvito Casadonte, si svolgerà dal 1° all’8 agosto a Catanzaro. Dopo aver annunciato che Barbara Chichiarelli sarà la madrina e che Michele Placido sarà il Presidente di Giuria, arriva la notizia che il regista inglese Peter Webber sarà uno dei giurati dell’edizione 2020. Ma non solo…

Peter Webber; cinematographe.it

Peter Webber giurato d’eccezione al Magna Graecia Film Festival 2020

Il regista sarà protagonista anche di una masterclass aperta al pubblico in cui ripercorrerà la sua lunga e prolifica carriera. Nato nel 1958, comincia la propria carriera come documentarista per la BBC e Channel 4, ottenendo innumerevoli premi nel mondo per i suoi lavori. Dopo alcuni anni, nel 2003, debutta nella regia di un lungometraggio con La ragazza con l’orecchino di perla, interpretato da Scarlett Johansson e Colin Firth. Il film riscuote un successo mondiale di pubblico e critica, oltre a collezionare 3 nomination ai Premi Oscar, 2 nomination ai Golden Globes, 10 ai Bafta Awards, 3 nomination e una vittoria agli EFA, una nomination ai David di Donatello e 2 ai Premi Goya.

Nel 2007 dirige Hannibal Lecter – Le origini del male, basato sull’omonimo romanzo di Thomas Harris e interpretato da Gaspard Ulliel. Nel 2011 dirige Emperor con Tommy Lee Jones e Matthew Fox, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma il primo amore non si scorda mai, e per Peter Webber il suo primo amore sono i documentari. Nel 2017 è uno dei tre registi del documentario Earth – un giorno straordinario, che incassa più di 150 milioni di dollari nel mondo, oltre a un grande successo di critica. Nel 2018, spinto da un grande amore per la musica, e in particolare per il reggae, dirige il documentario Inna de Yard: The soul of Jamaica. Negli ultimi due anni si è dedicato alla regia della serie TV storica “Kingdoms of Fire”, ambientata tra il XV e XVI secolo, sulla guerra tra gli Ottomani e i Mamelucchi. Prodotta dalla MBC, la serie è considerata la più costosa mai realizzata in Medio Oriente, con un budget di circa 50 milioni di dollari. Nel 2021 sono previste le riprese del suo prossimo film, Medusa che vedrà come protagonisti Jesse Eisenberg e Pierce Brosnan.