Peter Baldwin: morto a 86 anni il regista della serie tv Blue Jeans

Peter Baldwin, noto regista televisivo e vincitore di un Emmy per la serie Blue Jeans, è morto all'età di 86 anni Domenica 19 Novembre.

Peter Baldwin, vincitore di un Emmy Award per la serie televisiva Blue Jeans (in inglese The Wonder Years) si è spento all’età di 86 anni. Il regista è morto Domenica 19 novembre nella sua casa di Pebble Beach, in California.

Tra i principali lavori, nella carriera del regista Peter Baldwin, possiamo menzionare La famiglia Brady, Sanford and Son, The Andy Griffith Show, La famiglia Partridge, Happy Days, Carter Country, Gli amici di papà Sabrina, vita da strega.

Nel 1989 si è aggiudicato un Emmy per aver diretto l’episodio Our Miss White di Blue Jeans. Ricevette altre due nomination, nel 1971 per la sitcom Mary Tyler Moore, e nuovamente nel 1991 per la serie tv Blue Jeans.

Il regista fu anche un attore della Paramount Pictures, e lavorò in Italia come Aiuto Regista del leggendario Vittorio De Sica in Sette volte donna, nel 1967, e nuovamente come aiuto regista e co-sceneggiatore nel 1968 in Amanti. Dopo il suo ritorno negli Stati Uniti, il produttore Sheldon Leonard decise di assumerlo a lavorare nella serie tv The Dick Van Dyke Show, lanciando la sua carriera come regista televisivo.

Baldwin era membro del consiglio del Monterey Bay Stanford Club, commodoro e segretario dello Stillwater Yacht Club, e membro del consiglio di amministrazione del Pacific Repertory Theatre a Carmel-by-the-Sea. Il regista era un grande tifoso della squadra di baseball Chicago Cubs. Quando la squadra vinse il campionato lo scorso anno, Baldwin esordì dicendo: “Aspetto questo momento da 85 anni“.