Permette? Alberto Sordi – nella clip Edoardo Pesce si trasforma nel grande attore

Luca Manfredi dirige Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi, film sulla vita del grande attore romano, al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio.

Permette? Alberto Sordi arriverà nei cinema solamente il 24, 25 e 26 febbraio

Luca Manfredi dirige Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi, film sulla vita del grande attore romano, al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio distribuito grazie ad Altre Storie per celebrare i 100 anni della nascita di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano. Una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, il film andrà in onda prossimamente su Rai1. Il film racconta i vent’anni in cui il giovane Alberto Sordi è diventato l’Albertone nazionale, l’uomo che – come disse Ettore Scola – “non ci ha mai permesso di essere tristi”.

Leggi anche: 5 film di Alberto Sordi che hanno segnato la sua carriera

Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana. Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma!