Patrick Stewart: “Wolverine 3 potrebbe essere l’ultima volta del Professor X”

Uno dei franchise Marvel in corso riguarda Wolverine, distribuito da FOX, con Hugh Jackman nei panni di uno dei mutanti preferiti dai fan che, come già sapete, farà la sua ultima apparizione nelle vesti di Logan nel prossimo terzo capitolo del franchise. E se il film fosse l’ultima apparizione anche per Sir Patrick Stewart nei panni del Professor X?

Jackman ha interpretato il ruolo di Wolverine in X-Men nel 2000, per poi prosegure con l’intera saga, che ha probabilmente aperto le danze ai film sui supereroi. Jackman è tornato nel ruolo di in X-Men 2 nel 2003 e X-Men – Conflitto finale nel 2006. Nel 2009, Jackman ha recitato nel primo film da solista di Wolverine, X-Men le origini – Wolverine. Ha poi fatto un cameo nel 2011 nel prequel X-Men – L’inizio e interpretato ancora una volta nel secondo film da solista Wolverine, The Wolverine, nel 2013. Jackman e il resto del cast della trilogia originale sono poi tornati in X-Men: Giorni di un futuro passato nel 2014, ed ha avuto un piccolo ruolo in X-Men: Apocalisse.

Non sappiamo molto del sequel che, oltre al ritorno di Hugh Jackman come Logan, vede anche il ritorno di Sir Patrick Stewart nei panni di Charles Xavier aka Professor X.

In una recente intervista a Stewart è stato chiesto se questa sarà la sua ultima volta nel ruolo del Professor X e l’attore ha risposto:

“Immagino che questo film segni probabilmente la fine del franchise per me. Ma quando si parla di fantascienza e fantasy non si può mai dire davvero quando finirà”.

L’ultima volta che abbiamo visto Stewart nel ruolo di Xavier era in X-Men: Giorni di un Futuro Passato che ha dato al franchise di X-Men una continuità. Il Professor X è stato interpretato da Stewart in X-Men (2000), X-Men 2 (2003) e X-Men – Conflitto finale (2006). Nel film X-Men – L’inizio (2011) il giovane Xavier è il protagonista della pellicola, interpretato da James McAvoy; in X-Men – Giorni di un futuro passato (2014) Stewart e McAvoy interpretano le rispettive versioni, anziano e giovane, del Professore. Nel 2016, McAvoy riprende un’ultima volta il ruolo del giovane Xavier in X-Men – Apocalisse.

Stewart ha detto anche che Charles Xavier sarà diverso da quello che abbiamo visto in passato.

Il sequel di Wolverine, ancora senza titolo, diretto da James Mangold, vede nel cast Hugh Jackman, Patrick Stewart, Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Stephen Merchant, Eriq La Salle e Elise Neal ed  programmato per uscire al cinema il 3 marzo del 2017.