Paolo Genovese porta il cinema italiano a Shanghai in una masterclass

È stato protagonista di una masterclass presso la Shanghai Normal University il regista Paolo Genovese.

Ha portato il cinema italiano a Shanghai il regista Paolo Genovese, che ha tenuto con successo una masterclass

Un grande successo per la masterclass a Shanghai di Paolo Genovese, che è stato ambasciatore del cinema italiano. Il Focus On Italy, insieme alla masterclass, ha visto anche la proiezione in anteprima cinese del suo recente The Place, presso la Shanghai Normal University. L’evento è stato organizzato da ANICA e ICE-Agenzia per la DG Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il MISE. In sala, oltre a Roberto Stabile, responsabile del Progetto Cina e coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia, era presente il console aggiunto d’Italia a Shanghai, Ludovica Murazzani, Mariella Troccoli, dirigente del Ministero dei Beni Culturali e Valentina Petroli, direttore ITA Shanghai.

Leggi anche: Perfetti sconosciuti: la spiegazione del finale del film di Paolo Genovese

Il regista, impegnato come giurato nella 22esima edizione dello Shanghai International Film Festival e per la promozione del suo romanzo Il primo giorno della mia vita, da poco pubblicato in cinese, nella sua masterclass ha parlato di Perfetti Sconosciuti, che ha raggiunto il 5 posto al Box Office cinese al primo giorno dell’uscita:

Perfetti sconosciuti è un film profondamente italiano ma il cui messaggio può essere decodificato anche fuori.- ha sottolineato il regista-; tutti noi che facciamo cinema ci sentiamo spesso dire che il cinema italiano all’estero non viene apprezzato e, nel momento in cui invece si riesce a esportare un film e soprattutto la cultura italiana in così tanti paesi differenti raggiungendo un tale successo, non possiamo che esserne orgogliosi.

Paolo Genovese ha inoltre parlato dei suoi progetti futuri, per rispondere poi alle domande numerose del pubblico. A proposito della masterclass Roberto Stabile ha dichiarato:

La masterclass è un’altra efficace iniziativa del Progetto Cinema che abbiamo coordinato in perfetta armonia con ICE-Agenzia. Sono molto contento di avere qui con noi, ancora una volta, Paolo Genovese, non solo per il grande successo ottenuto in Cina con Perfetti Sconosciuti, ma anche come ambasciatore del cinema italiano nel mondo. Sono sicuro che queste iniziative contribuiscano alla crescita dei rapporti in campo cinematografico tra i nostri Paesi e portino anche il pubblico più giovane, come quello intervenuto oggi, ad appassionarsi al cinema italiano, sempre più presente su tutte le piattaforme e mezzi di fruizione -legali- cinesi.