Lutto nel mondo del cinema: un’altra leggenda si spegne

Addio a Pamela Tiffin, attrice statunitense nominata ai Golden Globe che ha recitato anche con grandi registi e attori italiani.

Ci lascia Pamela Tiffin, attrice statunitense che ha lavorato con grandi star del cinema italiano, tra cui Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi

All’età di 78 anni, si è spenta Pamela Tiffin, attrice e modella statunitense. A darne la notizie il marito Marcello Danon e le figlie, Aurora ed Echo Angelica. Nata nel 1942, la star aveva fatto il proprio ingresso nel mondo della moda molto giovane, così da coprire le spese del college. Notata da un produttore, fu presa per una parte nel film Estate e fumo, diretto da Peter Glenville, che le valse una nomination ai Golden Globe come miglior attrice esordiente.

Fra gli altri suoi lavori negli Stati Uniti ricordiamo anche Uno, due, tre!, per la regia di Billy Wilder, grazie al quale conquistò un’altra candidatura ai Golden Globe, stavolta come migliore attrice non protagonista. Alla commedia seguirono Alla fiera per un marito, Detective’s Story, Gli impetuosi e La carovana dell’alleluia.

La riconoscete? A 32 anni, è la fidanzata perfetta di Ryan Gosling

Negli anni ’60, dopo aver divorziato da Clay Felker, Pamela Tiffin si trasferì in Italia, dove proseguì la sua carriera di attrice, recitando in titoli quali Oggi, domani, dopodomani di di Luciano Salce e Straziami ma di baci saziami di Dino Risi. Il suo volto ha affiancato quello di molti mostri sacri del nostro Paese, tra cui Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi.

Dopo l’esperienza italiana, Pamela Tiffin si allontanò dalle luci dei riflettori e tornò in patria, dove il marito Marcello Danon assunse la direzione dell’Istituto Hesperia per il Medioevo e il Rinascimento. Prima della sua scomparsa, apparve nuovamente al cinema, nel 2003, in Not Guilty, documentario su Abel Ferrera, affiancata dalla figlia Echo Angelica nel ruolo di se stessa.