Palermo omaggia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia con un monumento

L’obiettivo alla base del nuovo progetto della piattaforma siciliana di crowfunding, la famiglia Labouriosa, che sostiene iniziative culturali e sociali, è quello di dare nuova vita ad un quartiere malandato, attraverso comicità ed arte. In questo progetto rientra a pieno titolo il monumento realizzato in omaggio a Franco e Ciccio.

Palermo omaggia Franco e Ciccio con un monumento

L’intenzione del Laboratorio Saccardi, con Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone a capo dell’iniziativa, è realizzare un monumento in omaggio al duo comico Franco e Ciccio (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia), nella Piazza Sant’Anna al Capo a Palermo.

Si tratta di un’opera contemporanea che andrà ad instaurarsi nell’architettura urbana, e si ispirerà agli iconici sketch della coppia comica di Palermo che, nonostante tutti questi anni, ancora vive nelle menti e nei cuori di diverse generazioni.

Profeta e Barone, riguardo alla futura opera, hanno dichiarato:

“L’idea di un monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, conosciuti dal grande pubblico semplicemente come Franco e Ciccio, era nell’aria: bastava catturarla, volava e vibrava tra gli atomi d’ossigeno della città di Palermo, e noi del Laboratorio Saccardi la respiriamo da anni“.

Grazie al crowfunding, in cui i cittadini collaboreranno col quartiere per la realizzazione del monumento, si avrà un’opera unica, autentica e fortemente emotiva. Il traguardo è di 5 mila euro, che andrà a ricoprire interamente tutte le fasi di lavorazione (attrezzature, trasporto, collocazione).

Per sostenere il progetto occorre collegarsi a www.laboriusa.it, registrarsi, scegliere un contributo da donare per la causa, la modalità di pagamento e condividere il tutto sui social.

Franco e Ciccio