Oscar 2023, Chloé Zhao commenta l’assenza di nomine per le registe donne

La regista premio Oscar di Nomadland commenta così l'assenza delle colleghe nella categoria di miglior regia: "C'è certamente un grande divario"

Chloé Zhao, regista che ha vinto la statuetta alla Miglior Regia nel 2021 per aver diretto il film premio Oscar Nomadland, ha recentemente commentato la grande assenza di registe donne nella categoria agli Oscar di quest’anno.

Zhao, diventata la seconda donna ad aver mai vinto l’Oscar alla miglior regia, dopo Kathryn Bigelow per The Hurt Locker, e seguita l’anno scorso da Jane Campion per Il Potere del Cane.

Chloé Zhao commenta l’assenza delle colleghe agli Oscar 2023: “dobbiamo creare maggiore visibilità”

Chloé Zhao Oscar 2023 - Cinematographe.it

Zhao ha commentato così la controversa assenza di registe donne agli Oscar 2023: “C’è certamente un grande divario per le regista donne nella nostra industria“, ha fatto sapere la regista. Un’assenza di presenza femminile che ha scioccato in molti, data l’ampia presenza di progetti diretti da donne che hanno fatto successo nel corso del 2022 e che erano stati nominati nel corso della stagione di premiazioni, come The Woman King, diretto da Gina Prince-Bythewood, Till – Il coraggio di una madre diretto da Chinonye Chukwu, Aftersun diretto da Charlotte Wells, Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley, e Anche Io – She Said di Maria Schrader.

Zhao ha anche espresso la necessità dell’industria di Hollywood di creare maggiore visibilità per le donne, non solo durante la stagione delle premiazioni delle donne nominate, ma in generale anche supportare e finanziare progetti e film creati dalle donne. “Non lo facciamo per i premi, ma questo aiuta per la longevità delle carriere“, ha fatto sapere la regista premio Oscar.

La regista del Marvel film Eternals, ha anche espresso la necessità di una maggior presenza femminile nell’are sci-fiil genere che ispira la prossima generazione e i giovani a diventare scienziati un giorno“, ha commentato. “Cosa facciamo adesso nel sci-fi aiuta veramente a sviluppare la tecnologia perché le persone che stanno guardando adesso queste storie saranno gli scienziati che creeranno le tecnologie del futuro, ha spiegato la regista.

Leggi anche L’ha fatto una donna! 15 film diretti da registe di successo

Fonte: Variety
Tags: Oscar