Oscar 2019: Black Panther è sulla copertina di EW!

Entertainment Weekly ha dedicato la copertina del suo speciale numero per gli Oscar 2019 al cinecomic Black Panther, candidato come Miglior Film.

Black Panther è sulla copertina dedicata agli Oscar 2019 di Entertainment Weekly e questa è una notizia importante per molte ragioni

Gli Oscar 2019 segnano certamente un cambiamento epocale: per la prima volta saranno competitivi anche i film popolari e dunque vediamo candidati i cinecomic del Marvel Cinematic Universe Black Panther e Avengers: Infinity War.

Ma la cosa importante che riguarda la pellicola diretta da Ryan Coogler per il MCU è fondamentalmente che i risultati incredibili che ha ottenuto da quando è iniziata la sua corsa al botteghino sono certamente meritatissimi, ma segnano un punto di svolta storico perché il film parla di “diversità”.

T’Challa è un supereroe di colore che è riuscito a far breccia nei cuori di tutto il mondo e ci sarebbero milioni di discorsi e di scambi di idee che potrebbero iniziare partendo dal personaggio creato da Stan Lee per far sentire integrate le persone che in USA, negli anni ’60, erano tutto tranne che considerate, quelle di colore.

Ci sono voluti tanti, tantissimi, troppi anni per avere un riconoscimento universale ma Black Panther ha aperto la strada a futuri film sui personaggi di colore che, forse, non li vedranno più relegati ad immagini standardizzate (il rapper, il gangster, il giocatore di basket, ecc…), chissà? E potranno ottenere anche dei budget di produzione più elevati, cosa non da poco, in effetti.

Oltre a questo, il cinecomic sul Re di Wakanda ha guadagnato davvero molto al botteghino internazionale, come pure a quello di casa, in Nord America. Ecco una parte dell’intervista che si trova sul numero di Entertainment Weekly che vi mostriamo di seguito:

Black Panther è stato il 18 ° film Marvel dell’era Kevin Feige – che è iniziato con l’Iron Man del 2008 – ma è stato il primo a portare con sé le speranze e i sogni di un gruppo demografico che non si è mai visto sullo schermo rappresentato in questo modo; con tutta la cura e le risorse solitamente usate per i protagonisti “più chiari”.

Stavano rispondendo alla storia che [Ryan] Coogler stava raccontando, quella di un giovane re di una fittizia nazione africana che non è mai stata colonizzata in un’epoca in cui persone di ogni colore urlavano che le vite nere contavano davvero; Black Panter è il punto conclusivo sul punto esclamativo di quelle affermazioni!

Tra le tante cose eccezionali che riguardano questa inclusione di Black Panther agli Oscar 2019, anche il fatto che la pellicola sia candidata come Miglior Film, un traguardo davvero incredibile.