Oscar 2018: James Franco escluso dopo le accuse di molestie

In seguito ad alcune accuse di molestie sessuali nei suoi confronti, James Franco non sarà candidato come Miglior attore alla cerimonia degli Oscar 2018

Aveva ricevuto elogi su elogi per il suo ruolo in The Disaster Artist, ma James Franco non sarà candidato agli Oscar 2018 in seguito ad alcune accuse di molestie

James Franco, che aveva collezionato decine di riconoscimenti per la sua interpretazione in The Disaster Artist, è stato snobbato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a causa delle accuse di cattiva condotta sessuale e comportamenti inappropriati che lo hanno colpito nelle ultime settimane. L’attore non ha ricevuto una nomination come miglior attore, nonostante abbia già portato a casa un Golden Globe per il suo ritratto di Tommy Wiseau nel film cult The Room.

Le accuse sono emerse poco dopo che Franco ha vinto il suo Golden Globe mentre sfoggiava una spilla del movimento Time’s Up sulla giacca. Quella notte, l’attrice Violet Paley ha pubblicato su Twitter, citando proprio #TimesUp e l’attore, descrivendo un imbarazzante incontro sessuale avvenuto tempo prima. Altri hanno seguito l’esempio fornendo il proprio lato di una storie di molestie subite dall’attore.

Cinque donne hanno riferito al Los Angeles Times di comportamenti inappropriati e a volte sessualmente sfruttatori di James Franco. Quattro delle accusatrici erano sue ex studentesse, un’altra lo descriveva come un mentore. Le donne hanno descritto una scena di un’orgia in una classe di recitazione in cui Franco ha rimosso le protezioni di plastica mentre simulava del sesso orale. Due donne hanno detto che l’uomo ha collocato delle studentesse in situazioni scomode nella sua classe.

James Franco ha negato con forza le accuse, definendole “non accurate”. In un’apparizione a The Late Show con Stephen Colbert, ha promesso: “Se avrò fatto qualcosa di sbagliato, lo aggiusterò. Devo”. Questa non è la prima volta che il comportamento di Franco ha attirato l’attenzione. Su Instagram nel 2014 ha flirtare apertamente con una ragazza inglese di 17 anni che aveva incontrato al di fuori di un teatro di New York, chiedendo la sua età, se avesse un fidanzato e se avrebbe dovuto “affittare una stanza” per un loro incontro.

Le nomination agli Oscar 2018 sono avvenute proprio stamattina e il programma di ABC Good Morning America ha visto la presenza di due accusatrici di James Franco, Sarah Tither-Kaplan, 26 anni, e Paley, 23 anni, che hanno detto ad Amy Robach di ABC News che credono che Franco abbia abusato del suo potere a Hollywood.

Tither-Kaplan ha detto che Franco “non è un Harvey Weinstein. Non è un mostro insensibile che non ha il senso della realtà”, ma ha aggiunto che non scusa il suo comportamento, che costituisce un abuso di potere. Ha continuato spiegando che:

Ha creato ambienti di sfruttamento per donne non famose sui suoi set e penso anche che James sia una persona di talento e di valore. È una piramide e in alto c’è lo stupro e la violenza sessuale e in fondo ci sono gli altri abusi di potere che quando continuano ad accadere ripetutamente costruiscono e costruiscono e creano una cultura che consente agli esempi più atroci di violenza sessuale e misoginia e discriminazione di accadere e quindi se permettiamo a qualcuno di loro di farlo, lo stiamo permettendo tutti.

[amazon_link asins=’B01M0XAKNR,B00F8J3EFG,B003NE4S4E,B01NBVOFHB’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00edb035-0054-11e8-8ce2-a97e9e897045′]