Oliviero Toscani e la malattia incurabile che lo ha colpito: “Ho perso 40 chili”
Intervistato da Il Corriere della Sera, il fotografo Oliviero Toscan ha rivelato di essere affetto da una malattia incurabile. "Non so quanto mi rimane", ha dichiarato.
“Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta“. Con queste parole, dichiarate nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni de Il Corriere delle Sera, Oliviero Toscani ha rivelato al mondo di essere affetto da una malattia incurabile nota come amiloidosi, vale a dire un’anomalia nelle cellule plasmatiche presenti nel midollo osseo che causa un’eccessiva produzione di proteine chiamate catene leggere.
Oliviero Toscani parla della malattia incurabile di cui è affetto
Oliviero Toscani, nel corso dell’intervista, ha spiegato come ha scoperto di essere affetto dalla amiloidosi. “Alla fine di giugno mi sono svegliato con le gambe gonfie, ho cominciato a fare fatica a camminare. All’ospedale mi hanno diagnosticato un problema al cuore“, ha esordito. Dopo aver sostenuto alcuni esami medici, è arrivata la terribile diagnosi. “In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura e non so quanto mi resta“, ha aggiunto. Il fotografo, però, rassicura: “Non ho paura di morire, basta che non faccia male“.
Oliviero Toscani, a causa della sua malattia, ha perso ben 40 chili. Ma non solo. La sua nuova condizione lo ha allontanato dalla sua passione e dal suo lavoro: “Non ho più voglia di fotografia, mi pento delle cose che non ho fatto, non di quelle che ho fatto. Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni. Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80“. Guardandosi indietro, però, il fotografo si ritiene fortunato: “Ho vissuto troppo e bene. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero“.