Non ucciderai … Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna alla Casa del Cinema
Il progetto Non ucciderai ... Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna verrà ospitato a La Casa del Cinema di Roma, dal 13 al 15 ottobre.
Il tema dei Dieci Comandamenti, e la loro importanza nel XXI secolo, sarà al centro di tre giorni di proiezioni e incontri dedicati nell’anno dell’anniversario della Riforma luterana. La Casa del Cinema di Roma, dal 13 al 15 ottobre, ospiterà il progetto Non ucciderai … Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna, risultato di un lavoro svolto in cinque anni dalla Fondazione evangelica St. Matthäus e dalla Fondazione cattolica Guardini, entrambe con sede a Berlino. Il programma è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero Affari Esteri Tedesco.
La Casa del Cinema ospita il progetto Non ucciderai … Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna
Non ucciderai … Non uccidere! Il Decalogo nella Città Eterna ha lo scopo non solo di valorizzare il Decalogo come valore morale e sociale comune alle differenti religioni, ma di esplorare, mediante le arti (musica, letteratura, arti visive e cinema), il suo livello di influenza nella società moderna.
Si tenterà di diffondere l’importanza del messaggio dei Dieci comandamenti proponendo la proiezione di lungometraggi e cortometraggi. Il programma prenderà il via venerdì 13 alle ore 20.00, con il film di Andrei Schwartz Cielo proibito, a cui seguirà l’incontro con il regista. Sabato pomeriggio, alle 15.00, verrà presentato un filmato basato sulla selezione di immagini dedicate a Lutero nel cinema e la proiezione di due cortometraggi, alle 17.30, intitolati Il vecchio Egon e Non mi manca nulla. La sera, invece, ruoterà attorno alla proiezione del lungometraggio Transfer – Il sogno con la vita eterna del regista Damir Lukacevic, alle 20.30. Domenica 15, giorno in cui la rassegna terminerà, sarà proposta La buona vita di Jens Schanze e altri due cortometraggi conclusivi.
Contemporaneamente alla programmazione della Casa del Cinema verranno esposte presso la Chiesa Evangelica di Roma due videoinstallazioni di artisti contemporanei, mentre alle ore 17.00 di domenica 15 ottobre il compositore tedesco Charlotte Seither eseguirà in prima mondiale, durante il vespro ecumenico, la sua nuova composizione musicale intitolata Anrufungen (Sette respiri).