Non sono un assassino: trama, cast e location del film con Riccardo Scamarcio girato in Puglia

La trama, il cast completo e le location di Non sono un assassino, film con protagonista Riccardo Scamarcio, interamente girato in Puglia.

Non sono un assassino, diretto da Andrea Zaccariello, con protagonista Riccardo Scamarcio, è basato sul romanzo, dal titolo omonimo, scritto da Francesco Caringella. Un film cupo, insolito, misterioso e dalla conclusione ambigua, doppia e interpretativa, fino all’ultimissima scena finale che rivela ciò che è realmente successo. Il film non è stato particolarmente apprezzato dalla critica e anche la programmazione nei cinema ha avuto vita breve, mentre ha diviso gran parte del pubblico. Il film nel complesso può essere definito un thriller con dei risvolti drammatici e la performance del protagonista Riccardo Scamarcio è in linea con il personaggio interpretato. Vediamo più in dettaglio la trama, il cast e dove è stato girato il film.

Non sono un assassino: la trama

Non sono un assassino cinematographe

Francesco, vice-questore di una città pugliese, incontra il giudice Giovanni che lo informa di aver bisogno del suo aiuto. I due, da sempre grandi amici, anche se i loro rapporti si sono raffreddati nel tempo, non si vedevano da quasi due anni. Giovanni teme per la propria vita: la sua lotta alla criminalità lo ha messo in pericolo. Un secondo incontro, nella villa del giudice, preannuncia una storia che Giovanni ha necessità di raccontare a Francesco. Non sono un assassino procede poi senza rivelare con esattezza cosa i due si siano detti. Il giorno dopo il giudice Giovanni viene trovato morto e Francesco è stato l’ultimo ad averlo visto. Partono le indagini e lui è il principale sospettato: il suo passato e la fama di essere un doppiogiochista, un uomo inaffidabile che ha passato la sua vita a mentire, la sua freddezza e il distacco contro qualsiasi coinvolgimento, non fanno che renderlo il capro espiatorio perfetto. Francesco per dimostrare la propria innocenza sceglie come difensore l’avvocato Giorgio, amico di vecchia data. Convocato più volte dal pubblico ministero Paola Maralfa, Francesco, tra ricordi, indagini condotte in privato e salti temporali, arriverà lui stesso alla risoluzione del caso, con un colpo di scena inaspettato.

Il cast di Non sono un assassino

Non sono un assassino, cinematographe

Il protagonista di Non sono un assassino Francesco, uomo di ghiaccio, serio e chiuso, lontano da qualsiasi possibile legame con il mondo esterno, ha distrutto la propria famiglia con continui tradimenti. A dare il volto al personaggio principale è Riccardo Scamarcio, noto attore italiano, classe 1979, salito alla ribalta con l’interpretazione di Step nel film Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo di Federico Moccia. Da lì Scamarcio ha iniziato a interpretare i personaggi più diversi, crescendo come uomo e come attore. Ha partecipato a Romanzo criminale, ha recitato in Mio fratello è figlio unico, Il grande sogno, Nessuno si salva da solo e Il testimone invisibile, conquistando anche collaborazioni internazionali.

Il giudice Giovanni è interpretato da Alessio Boni, classe 1966, attore con una lunga carriera in teatro, prima di approdare sul piccolo e grande schermo. La svolta nella sua carriera risale al 2003 con il film La meglio gioventù, dove vestiva i panni di uno dei protagonisti; il film è stato un grande successo italiano, elogiato dalla critica a livello internazionale e vincitore, del Premio Un Certain Regard al Festival di Cannes, e di 6 David di Donatello. Acclamato anche per la miniserie Cime tempestose, per i film Una volta che sei nato non puoi più nasconderti, Arrivederci amore, ciao, per la miniserie Guerra e pace, Caravaggio e Rebecca, la prima moglie, in Non sono un assassino, Giovanni è un uomo cupo, disilluso dalla lotta alla criminalità che lo ha indurito negli anni.

Non sono un assassino - cinematographe.it

Edoardo Pesce è l’avvocato Giorgio, amico di Francesco, alle prese con un amore non corrisposto che spesso lo allontana dal proprio lavoro. Conosciuto attore italiano ha partecipato a numerose miniserie come Romanzo criminale – La serie, Ultimo – L’occhio del falco, Squadra antimafia – Palermo oggi e I Cesaroni. Vincitore del Nastro d’Argento per la sua interpretazione in Dogman, Edoardo Pesce, classe 1979, è uno degli attori più richiesti del momento.

Claudia Gerini, classe 1971, interpreta il pubblico ministero Paola Maralfa, certa della colpevolezza di Francesco, ma al tempo stesso in difficoltà nei suoi confronti, in parte attratta dalla sua personalità misteriosa e infastidita dalla sua apparente mancanza di empatia. Claudia Gerini è diventata famosa recitando nei film di Carlo Verdone, Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond. Successivamente ha presto parte a numerosi film, alternando la carriera di conduttrice e presentatrice televisiva.

A completare il cast di Non sono un assassino, Barbara Ronchi, attrice italiana che ha esordito con Miele e successivamente recitato in Fai bei sogni e Tito e gli alieni, partecipando poi a Tornare, Favolacce, Padrenostro e Cosa sarà, in Non sono un assassino interpreta Vittoria; Sarah Felberbaum, attrice e modella italiana di origine britannica nota per il ruolo nel secondo e terzo capitolo di Caterina e le sue figlie, in Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, in Il giovane Montalbano, I medici e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, in Non sono un assassino veste i panni di Beatrice; Caterina Shulha, che dà il volto a Katherine, è un’attrice e modella bielorussa, guest star sul piccolo schermo italiano, ha poi interpretato ruoli di personaggi ricorrenti, recitando anche in film per il grande schermo; Silvia D’Amico, che in Non sono un assassino interpreta Alice, è un’attrice, conosciuta per il ruolo da protagonista in Non essere cattivo e interprete di film come The Place, L’ospite e L’uomo senza gravità.

Nel cast di Non sono un assassino troviamo anche Vincenzo De Michele nei panni di Michele Monno, Elisa Vasari nel ruolo di Marta e Flavia Gatti che dà il volto a Beatrice da giovane.

Dov’è stato girato il film con protagonista Riccardo Scamarcio

Monopoli                                                                                 Lungomare di Bari

Sostenuto dall’Apulia Film Fund della Regione Puglia, sempre più impegnata in progetti cinematografici, il film di Andrea Zaccariello è stato interamente girato in Puglia. Presentato alla 10ª edizione del Bif&st, le riprese di Non sono un assassino sono durate 5 settimane a partire da febbraio 2018. Oltre al sostegno dell’Apulia Film Commission, alla produzione del film hanno partecipato anche la Pepito Produzioni e la Viola Film in collaborazione con Rai Cinema. In particolare Non sono un assassino è stato girato tra Bari, capoluogo della regione, spesso usato per riprese del lungomare, unico e caratteristico, e per la parte vecchia della città, in prossimità del centro storico; Monopoli, piccolo comune della città di Bari, meta turistica caratterizzata da un centro storico di origine alto-medievale e da aree moderne e urbanistiche, e Accadia, comune italiano molto antico, in provincia di Foggia, tipica cittadina dell’alta collina, d’inverno ricoperta di neve e d’estate caratterizzata da una vegetazione piuttosto ricca.

 

Leggi anche BAC Nord: guida al cast del film Netflix con Gilles Lellouche