Nimona: il nuovo film della Fox Animation ha una data di uscita

Momentaneamente messa da parte L'era glaciale, Fox Animation ha in cantiere diversi film tratti dai libri e fumetti, fra cui Nimona di Noelle Stevenson.

Fox Animation ha annunciato l’intenzione di portare Nimona, film tratto dal fumetto di Noelle Stevenson, nelle sale nel 2020.

Lo studio è nota soprattutto per la saga de L’era glaciale, arrivata ormai al suo quinto capitolo. Nonostante all’estero il franchise continui a funzionare, Fox Animation ha però capito di dover puntare anche su altri lidi. Recentemente, si è così concentrata sugli adattamenti di libri e fumetti. Così, dopo aver adattato per il grande schermo I Peanuts, la compagnia si prepara a distribuire Il Toro Ferdinando, ispirato a un celebre libro per bambini, in arrivo al cinema quest’anno.

Nel futuro di Fox Animation, però, ecco spuntare anche Nimona. Il fumetto, scritto e disegnato da Noelle Stevenson, vede protagonista appunto Nimona, una mutaforma aiutante del cattivissimo Lord Ballister Blackheart. Insieme, i due lottano contro Sir Ambrosius Goldenloin, nemesi di Blackheart.

Nimona: il nuovo film della Fox Animation ha una data di uscita

Stevenson ha iniziato a pubblicare la sua opera come webcomic su Tumblr, prima che fosse notato da un editore (in Italia, le storie sono edite da Bao Publishing). Il progetto ha però incuriosito anche la Fox, che nel 2015 ne ha acquistato i diritti per farne un film animato.

Oltre alla simpatica premessa di vedere un’aspirante cattiva protagonista (tema già sdoganato e portato al successo da Cattivissimo Me, di cui attendiamo il terzo capitolo), l’adattamento di Nimona dovrebbe interessare gli appassionati di animazione e cinema in generale anche per i due nomi finora legati alla produzione.

La regia è stata infatti affidata a Patrick Osborne, il cui cortometraggio Disney Feast ha vinto un Oscar nel 2015. Osborne ha inoltre lavorato come animatore in Bolt – Un eroe a quattro zampe e Ralph Spaccatutto. Anche la sceneggiatura sembra essere in buone mani, firmata da Marc Haimes (Kubo e la spada magica). L’uscita di Nimona è fissata al 14 febbraio 2020.