Nightmare Before Christmas, il regista sul cameo di Tim Burton che ha dovuto tagliare

In Nightmare Before Christmas ci sarebbe stato un bel cameo di Tim Burton, ma è stato sostituito con una zucca. Henry Selick vorrebbe tanto non averlo fatto!

Il regista di Nightmare Before Christmas rivela quale è stata la parte che ha dovuto tagliare

Durante un’intervista rilasciata a THR Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas, film in stop-motion ideato e prodotto da Tim Burton, ha ripercorso la lavorazione del suo successo, svelando perché le riprese sono iniziate senza una sceneggiatura. Il team ha praticamente lavorato un po’ alla cieca, il che è stato snervante, a detta del regista, ma anche divertente.

Tra le cose che sono finite nel bel mezzo di questo marasma, anche il taglio di alcuni elementi e in particolare Selick se ne ricorda uno: un fantoccio di Tim Burton rimasto sul pavimento della sala da taglio.

“[…] alla fine del film, quando Jack ritorna e Babbo Natale vola sopra la testa e c’è la neve e il Natale arriva nel Paese di Halloween. Mostriamo i vampiri che giocano a hockey e il disco colpito era in origine la testa di Tim Burton”.
Alla fine, anche su suggerimento di Denise Di Novi e di uno dei produttori, la testa di Burton è stata sostituita con una zucca perché temevano che Tim non avrebbe apprezzato. Il regista Henry Selick ha detto che non sa se quella ripresa è stata in qualche modo conservata ma, se così fosse, gli piacerebbe tanto poterla sostituire e pensa che Tim Burton apprezzerebbe molto.

Burton ha concepito il famoso Nightmare Before Christmas quando era un dipendente della Walt Disney Feature Animation, sviluppando una sceneggiatura di tre pagine che sarebbe poi diventata, più di un decennio dopo, un lungometraggio. Poiché Burton era impegnato a sviluppare il sequel del suo blockbuster, Batman del 1989, Selick è stato chiamato per essere il regista del film, uscito nelle sale statunitensi il 29 ottobre 1993 e in quelle italianie il 5 dicembre 1994.

Il film, a suo tempo, era stato realizzato al fine di far riavvicinare Burton alla Disney dopo il cortometraggio Frankenweenie, considerato dalla Casa di Topolino uno spreco di denaro.
Nightmare Before Christmas, che ha incassato ben $ 75 milioni, è stato recentemente rilanciato nel mercato home video americano in occasione del suo 25° anniversario attraverso una speciale edizione in Blu-Ray.

Fonte: THR
Tags: Tim Burton