Naughty Dog: la software house al Playstation Meeting del 7 settembre

Domani, 7 settembre 2016, si terrà il Playstation Meeting, organizzato dalla Sony. Stando alle ultime notizie, sembra che l’azienda sfrutterà la vetrina del suo Playstation Theater di New York per lanciare due nuovi modelli di Playstation, un modello Slim e la PlayStation 4 Neo, una versione leggermente potenziata in grado di supportare giochi in 4K e/o in HDR.

A presenziare all’evento anche la nota software house Naughty Dog, casa madre di successi come Uncharted 4: Fine di un ladro e The Last of Us. Proprio quest’ultimo potrebbe essere tra i protagonisti dell’incontro.

Naughty Dog: al Playstation Meeting il possibile lancio di Last of Us 2?

Il team, infatti, starebbe già lavorando da tempo alla realizzazione del secondo capitolo della celebre avventura post-apocalittica. Nonostante ciò, la presenza al Playstation Meeting potrebbe essere semplicemente dovuta a questioni di rappresentanza, ma l’ipotesi di un lancio è quantomeno lecita.

La Naughty Dog è un’azienda produttrice di videogiochi statunitense, fondata nel 1984 da Andy Gavin e Jason Rubin, con sede a Santa Monica, California. Fa parte della Sony Computer Entertainment dal 2001.

L’idea per The Last of Us nacque durante una puntata della serie BBC Planet Earth, che mostrava una formica infettata da un Cordyceps: il fungo le infetta il cervello producendo escrescenze da esso. Il concetto che tale fungo potesse infettare anche gli esseri umani fu l’idea iniziale del gioco. Maggiori ispirazioni artistiche derivano dai film Non è un paese per vecchi e The Road, dal fumetto The Walking Dead, dal romanzo storico La città dei ladri, da quello del 1954 di Richard Matheson, Io sono leggenda, e dai film tratti da quest’ultimo.

Nonostante l’epidemia del fungo faccia da sfondo per buona parte dell’avventura, non si tratta di un comune “gioco di zombie”, quanto più di “una storia d’amore con un rapporto simile a quello che intercorre tra padre e figlia”, influenzato in parte da quello tra Nathan Drake e Victor Sullivan, suo mentore e padre adottivo, visto nella serie Uncharted dello stesso studio. Joel è un contrabbandiere ormai segnato dalla continua lotta per la sopravvivenza, mentre Ellie è una ragazza quattordicenne con poca esperienza del mondo pre-apocalittico.