Naughty Dog: il direttore Bruce Straley lascia l’azienda di videogiochi

Naughty Dog: il direttore Bruce Straley lascia l'azienda di videogiochi dopo quasi 20 anni di carriera nell'ideazione di titoli storici come Uncharted e The Last of us

Bruce Straley ha trascorso molto tempo con gli sviluppatori di Naughty Dog – oltre 18 anni – e ha diretto alcuni dei giochi più grandi della società in quel periodo, tra cui Uncharted 2, Uncharted 3, Uncharted 4: A Thief’s End e The Last of Us. Ma oggi, tramite un post sul suo blog, Straley ha confermato che lascierà l’azienda.

“Questa è stata la decisione più difficile della mia carriera. Naughty Dog è casa. I Kennel sono una famiglia. Ho imparato e sono cresciuto così tanto lavorando con questa incredibile squadra. Ma dopo aver introdotto tre progetti estremamente esigenti e aver preso un po’ di tempo lontano dall’ufficio, ho visto che la mia energia si è focalizzata in altre direzioni e ho realizzato lentamente che questo è il segnale che è arrivato il momento di voltare pagina “, ha detto.

Straley è entrato a far parte della società nel 1999, quando ha iniziato come texture artist per il gioco Crash Team Racing per PlayStation. Da allora, ha continuato a dirigere alcuni dei giochi più iconici della società, lavorando con un team molto talentuoso.

Naughty Dog: addio alla storico direttore Bruce Straley

“Sto lasciando Naughty Dog con la squadra più forte che abbia mai avuto, e questo dice molto. Ma più del talento, sono le persone che mi mancheranno. La cultura di lavoro di Naughty è uscire dal tuo posto e risolvere i problemi insieme. È ciò che mi ha permesso di costruire tante amicizie e ottenere così tanto rispetto per questo gruppo stellare di persone. Lo do, “è solo un lavoro” – ma quando trascorri tanto tempo insieme come abbiamo fatto noi, nel fornello a pressione del lavoro creativo e delle scadenze, finisci per conoscere davvero le persona. E ho avuto la mia parte di momenti difficili e umilianti.

Ma avere il privilegio di vedere la gente al di là del ruolo, di ciò che è possibile per se stessi tecnicamente, creativamente e personalmente, è stato l’aspetto più gratificante del mio lavoro e continua a motivarmi a fare lo stesso. Sono così orgoglioso di essere stato una parte di questa squadra. Non vedo l’ora di vedere cosa creerà in futuro”, ha osservato Straley nel suo post di addio

“Con la massima gratitudine – grazie a tutti coloro con i quali ho avuto modo di lavorare nel corso degli anni. Mi mancherete profondamente, voi e la vostra energia. Grazie a Andy e Jason per avermi dato questa possibilità. Grazie a Amy e Neil per essere dei grandi partner creativi. Grazie a Christophe per tutto il supporto e l’ispirazione – ho imparato tanto da te. E un ringraziamento speciale a Evan Wells. Sei stata la prima persona che ho conosciuto, che mi ha veramente ispirato a credere nel potere del gioco e, se non fosse stato per te, non sarai mai riuscito a fare ciò che ho fatto in Naughty Dog. Il mio apprezzamento va ben oltre quello che le parole possono dire.

“E un ringraziamento sincero ai fan. Sapere che ero parte della creazione di qualcosa che toccava e entusiasmava qualcuno di voi ha reso tutta questa faccenda qualcosa per cui ne è valsa la pena – e ora anche io non vedo l’ora che arrivi il prossimo capolavoro di Naughty Dog!

“Mentre chiudo questo capitolo con il cuore pesante e una grande riconoscenza per tutto ciò che ha Naughty Dog ha fatto per me, apro il prossimo con l’emozione di continuare il viaggio nel processo creativo. Non ho ancora niente da annunciare, ma attendo con ansia la scoperta per condividerla con tutti voi molto presto”.