Mulholland Drive: il cult di David Lynch compie 20 anni e torna al cinema

Mulholland Drive spegne 20 candeline e torna in versione restaurata in 4K!

Mulholland Drive torna in versione restaurata nelle sale italiane! Ecco quando vedere il film cult di Lynch

Mulholland Drive spegne 20 candeline e torna in versione restaurata nelle sale italiane! Il film cult di David Lynch che ha lanciato la carriera di Naomi Watts – indimenticabile al fianco di Laura Harring – torna nelle sale cinematografiche italiane nel nuovo restauro in 4K realizzato da StudioCanal, distribuito dalla Cineteca di Bologna. Il film sarà nelle sale dal 15 al 17 novembre 2021.

È una strada accidentata quella lungo la quale Lynch conduce le protagoniste e gli spettatori. La sua “Mulholland Drive” costeggia le colline di Hollywood, fabbrica di sogni e incubi, e si perde nelle oscurità della notte e del mistero. Ogni logica narrativa sembra cancellarsi nel cinema del regista di Velluto blu, scivolando lungo il crinale tra reale e onirico, tra noir e mélo, in un labirinto ipnotico e avvolgente che fa dell’enigmaticità il proprio fondamento. Nato, sulla scia dell’enorme successo di Twin Peaks (come puntata pilota di una serie mai realizzata), Mulholland Drive venne acquistato e prodotto da StudioCanal, che ora ne ha curato il restauro, con la supervisione dello stesso Lynch.

Stasera in TV

Leggi anche Mulholland Drive, attore rivela: “Neanche David Lynch sapeva cosa stava facendo”

Il film è stato presentato in concorso alla 54. edizione del Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia. Grazie a Mulholland Drive Lynch ha anche ricevuto la sua terza nomination agli Oscar, nella categoria Miglior regia. L’enigmatico Mulholland Drive è uno dei soli due titoli degli anni Duemila a essere entrato nella celebre classifica dei 100 migliori film della storia del cinema stilata ogni dieci anni dalla rivista Sight & Sound. E, nel 2010, la Los Angeles Film Critics Association lo ha messo al primo posto della sua lista sui migliori film del decennio 2000-2009.

Nel cast del film troviamo: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Ann Miller, Angelo Badalamenti, Mark Pellegrino, Lori Heuring, Dan Hedaya, Melissa George, Robert Forster e molti altri. Di seguito la sinossi del film cult:

In conseguenza di un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.