Addio a Tinin Mantegazza, il creatore di Dodò de L’Albero Azzurro

È morto l'artista, illustratore e scenografo Tinin Mantegazza, celebre per essere stato il creatore di Dodò, l'uccello protagonista de L'Albero Azzurro.

Ci lascia a 89 anni Tinin Mantegazza, celebre per essere stato Dodò nella trasmissione Rai L’Albero Azzurro

È morto a Cesenatico l’artista, illustratore e scenografo Tinin Mantegazza, celebre per essere stato il creatore di Dodò, l’uccello protagonista della storica trasmissione per bambini della Rai L’Albero Azzurro, che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni. Era stato ricoverato per un malore all’ospedale di Cesena. L’artista, originario di Varazze (Savona), aveva 89 anni.

Tinin Mantegazza cinematographe.it

La sua attività televisiva è partita con la Rai nel 1958 con diversi programmi per bambini, tra cui le Telefiabe. Il 21 maggio del 1990 debuttava su Rai1 e Rai2 con L’Albero Azzurro, per il quale aveva creato il personaggio di Dodò, l’uccello a pois giallo ancora oggi protagonista della trasmissione, ora su Rai Yoyo. Sempre in Rai ha collaborato per oltre 18 anni con Enzo Biagi, realizzando i disegni delle schede dei programmi condotti dal giornalista, tra cui Il Fatto. Ecco le parole dedicate a Mantegazza del direttore della Rai ragazzi Luca Milano:

Tinin Mantegazza è stato un artista poliedrico e i programmi Rai per i bambini devono molto alla sua capacità di combinare il gusto per la pittura e per l’illustrazione con il racconto e con il teatro. La sua sincerità nel rapporto con i più piccoli ha permesso a un uccellaccio scapestrato e irriverente come Dodò di divenire un beniamino dei bambini per più generazioni, promuovendo la curiosità e la libertà creativa.