Addio a Ken Adam: scenografo dei film su James Bond

Ken Adam, lo scenografo britannico di origine tedesca, che ha creato gli iconici set della serie di film ispirati a James Bond, è morto la sera del 10 marzo a Londra all’età di 95 anni.
Oltre a collaborare nelle pellicole della famosa spia aveva lavorato anche con Stanley Kubrick in occasione de Il dottor Stranamore.

Addio a Ken Adam: scenografo dei film su
James Bond

La sua morte è stata annunciata dal profilo twitter ufficiale di James Bond, in cui si legge: “La famiglia di Bond piange la scomparsa del nostro amato amico Sir Ken Adam che era così responsabile per lo stile visivo del film di James Bond”.

Secondo la BBC, che per prima ha riportato la notizia, è morto nella sua casa dopo un breve periodo in ospedale.

Ken Adam Ha vinto due Oscar alla migliore scenografia: nel 1976 per Barry Lyndon e nel 1995 per La pazzia di re Giorgio. Inoltre, ha vinto due BAFTA alla migliore scenografia: nel 1964 per Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba e nel 1965 per Ipcress. Ha progettato i set che hanno caratterizzato svariati 007, tra cui: Licenza di uccidere (1962), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967) e La spia che mi amava (1977).

Per maggiori dettagli su 007 James Bond seguici QUI  

Tags: James Bond