Morto Claude Brasseur, padre di Sophie Marceau ne Il tempo delle mele

Nel 1977, l'attore nato il 15 giugno 1936 a Neuilly-sur-Seine dal padre Pierre e dall'attrice Odette Joyeux venne premiato con il César per Certi piccolissimi peccati.

Claude Brasseur, attore francese con una carriera lunga oltre 60 anni e oltre 110 film all’attivo, è morto all’età di 84 anni

Claude Brasseur è scomparso oggi all’età di 84 anni nella pace e nella serenità, circondato dai suoi cari“, ha annunciato il suo agente a France Presse. L’annuncio ha precisato che il Covid-19 non ha nulla a che fare con la causa della morte dell’attore.

L’attore sarà seppellito accanto al padre, l’attore Pierre Brasseur, al cimitero Père-Lachaise di Parigi, ha dichiarato la responsabile dell’agenzia Time Art, Elisabeth Tanner.

L’attore proveniva da un’intera famiglia di colleghi: il bisnonno Jules Dumont (1829-1890), poi Brasseur, incominciò la sua carriera come attore comico nei teatri, fino a fondarne uno, il Théâtre des Nouveautés. Il padre Pierre Brasseur, nato dalla relazione extraconiugale di Germaine Brasseur con l’attore Georges Espinasse, diventò anche lui un celebre attore e convolò a nozze nel 1935 con l’attrice, ballerina e scenografa Odette Joyeux. Il suo padrino, inoltre, fu il celebre scrittore Ernest Hemingway.

Nel 1977, l’attore nato il 15 giugno 1936 a Neuilly-sur-Seine dal padre Pierre e dall’attrice Odette Joyeux venne premiato con il César come miglior attore non protagonista nella commedia Certi piccolissimi peccati, ma la consacrazione avvenne tre anni più tardi, quando conquistò il premio César come migliore attore per Guerra tra polizie. L’attore è ricordato anche per la sua partecipazione al film cult romantico Il tempo delle mele, in cui interpretava il padre del personaggio protagonista femminile, che aveva il volto di un’adolescente Sophie Marceau.

Leggi anchePeter Lamont – morto a 91 anni lo scenografo premio Oscar per Titanic

Fonte: Ansa