Morto a 89 anni Bernard Fox, il Dr. Bombay di Vita da Strega

L’attore Bernard Fox, noto per le sue memorabili interpretazioni nelle serie televisive Gli eroi di Hogan e Vita da Strega, è morto mercoledì all’età di 89 anni.

L’attore gallese, famoso per aver interpretato il Dr. Bombay in Vita da Strega e nel suo spin-off, Tabitha, è deceduto a causa di un’insufficienza cardiaca presso il Valley Presbyterian Hospital di Van Nuys, in California, notizia confermata da Entertainment Weekly

Nato in Galles nel 1927, Fox era figlio di due attori teatrali e nipote di Wilfrid Lawson, star del film Lungo viaggio di ritorno. Si è unito agli interessi della famiglia in giovane età e a quattordici anni è diventato assistente manager di un teatro, ma la sua carriera è interrotta dopo l’arruolamento nella Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo la guerra tornò a recitare, ottenendo i suoi primi lavori in televisione nel 1955, nella serie inglese Sixpenny Corner. Nel decennio successivo, Bernard Fox è apparso frequentemente in pellcole britanniche e in tv, prima di interpretare ruoli da guest-star in alcuni dei più iconici Tv Show americani dell’epoca, tra cui The Dick Van Dyke Show, Perry Mason, The Andy Griffith Show e Strega per amore. 

Nel 1965 il veterano della Seconda Guerra Mondiale ha interpretato il Colonnello Crittendon negli otto episodi di Gli eroi di Hogan. L’anno successivo Bernard Fox è stato arruolato per il suo ruolo più famoso: il Dr. Bombay, lo stregone e medico improvvisato di Vita da strega. Si tratta di un personaggio che ha interpretato per tutta la durata della serie e che ha successivamente riproposto nello spin-off Tabitha, datato 1977 e in Passions, la soap opera trasmessa dalla NBC nel 1999.

Il Dr. Bombay era un personaggio scandaloso“, ha confessato Fox nel 1998 in un sito dei fan di Vita da strega. Se avessi interpretato un normale dottore non avreste sentito niente di interessante sul mio conto. Ma siccome l’ho reso un personaggio sfaccettato, la produzione ha chiesto il mio ritorno. Era semplice scrivere le sue battute. Hanno avuto l’idea di farlo arrivare da diverse parti del mondo, indossando diversi abiti. Mi hanno permesso di utilizzare i giochi di parole che creavo in quei giorni“.

Bernard Fox ha continuato a comparire in diverse serie televisive, tra cui Supercar e La signora in giallo, ma i suoi progetti più importanti arrivati alla fine della carriera sono quelli che lo hanno visto sul grande schermo, interprete a fianco di Brendan Fraser ne La Mummia, e in Titanic di James Cameron. Questo ruolo è arrivato 39 anni dopo l’apparizione in Titanic latitudine 41 Nord, film inglese del 1958 in cui viene narrata l’ultima notte della sventurata nave.

L’attore lascia la moglie Jacqueline dopo più di 50 anni di matrimonio, la figlia Amanda, la figliastra Lisa Wilke e due nipoti.