Ludovica Modugno è morta: addio all’attrice e doppiatrice

Ludovica Modugno ha portato avanti una carriera sempre divisa fra recitazione e doppiaggio.

Da Maryl Streep a Charlotte Rampling, Ludovica Modugno è stata la voce di molte icone del cinema

Si è spenta all’età di 72 anni l’attrice e doppiatrice Ludovica Modugno. Un malore con crescenti complicazioni l’aveva colpita a giugno, dopo l’ennesimo successo ottenuto su un palcoscenico, quello del Centro Teatrale Bresciano. Nata nel 1949, esordisce sin da bambina nella recitazione – nel primo romanzo sceneggiato e trasmesso in Italia, Il Dottor Antonio, per poi approdare al doppiaggio con la fiction Marcellino pane e vino. A cinema debutta invece in Italiani! É severamente proibito servirsi delle toilette durante le fermate!

Da allora ha avuto una lunga e ricchissima carriera, sempre a cavallo fra il ruolo di attrice e quello di doppiatrice. Ha prestato la sua voce ad alcune delle dive più famose di Hollywood e non solo, fra cui Meryl Streep, Julienne Moore, Charlotte Rampling, Glenn Glose, Angjelica Huston, Cher, Jacqueline Bisset, Emma Thompson e Stockhard Channing (Rizzo in Grease). Attiva anche nel campo dell’animazione, ha preso parte a progetti indipendenti e grandi blockbuster Disney, fra cui Le follie di Kronk (Yzma), Il castello errante di Howl (Strega delle Lande), Coraline e la porta magica (Miss Forcible), Soul (Libba Gardner). La sua ultima apparizione vocale risale proprio a quest’anno, nella pellicola Luca (Nonna Paguro).

Ricordata da tantissimi fan per la sua voce in grado di adattarsi mimeticamente al personaggio, Modugno ha preso parte anche a molti progetti come attrice a cinema, in televisione e a teatro. Fra le sue pellicole più importanti vanno ricordate Volevo i pantaloni, Camerieri, Il bagno turco, L’ultimo capodanno, Cado dalle nubi, Quo vado? e Notti magiche. In televisione invece è stato un volto noto di alcune fiction, fra cui Cime Tempestose, Il Maresciallo Rocca e Distretto di Polizia.

Tantissimi i colleghi che l’hanno ricordata, condividendo scatti e momenti vissuti con lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)