Morgana King: morta a 87 anni la moglie di Marlon Brando ne Il Padrino

Morgana King ha detto di aver ottenuto la parte de Il Padrino dopo un breve incontro - "solo ciao e arrivederci" - con Coppola e il produttore Al Ruddy.

Morgana King ha interpretato le hit A Taste of Honey e Corcovado e registrato tre album per l’etichetta Reprise di Frank Sinatra

Morgana King, l’acclamata cantante jazz che ha pubblicato dozzine di album ma è forse più conosciuta per aver interpretato la moglie di Marlon Brando, Don Vito Corleone, nei primi due film de Il Padrino, è morta. Lei aveva 87 anni.

Morgana King è morta il 22 marzo del linfoma non Hodgkin a Palm Springs, ha riferito al Washington Post un rappresentante dell’ufficio del medico legale della contea di Riverside. La sua morte non è stata dichiarata fino a quando un amico, John Hoglund, ha scritto su di lei questa settimana su Facebook.

La King ha raggiunto una svolta nel 1964 con la sua versione operistica di A Taste of Honey, originariamente composta da Bobby Scott e registrata anche da artisti del calibro di Herb Alpert e Billy Dee Williams. Ai Grammy del 1965, ha perso contro i Beatles (che hanno anche interpretato A Taste of Honey all’inizio della loro carriera) nella categoria dei migliori nuovi artisti.

Il suo album di debutto per la Mercury Records, Morgana King Sings the Blues del 1955, è stato un tributo alla cantante Helen Morgan. La King ha anche registrato tre album per l’etichetta Reprise di Frank Sinatra, tra cui It’s a Quiet Thing del 1965, descritto come “un diario doloroso di perdita”, rilasciato dopo la morte del suo secondo marito, il trombonista Willie Dennis, ucciso in un incidente automobilistico.

La King, che ha avuto anche successo con Corcovado (Quiet Nights), ha fatto un ritorno con i New Beginnings del 1973, registrando i suoi ultimi nove album per la Muse Records.

Ne Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola, Morgana King interpreta mamma Carmela Corleone e balla con Brando cantando “Luna mezz ‘o mare” durante la sequenza di nozze di apertura. Quando non ha voluto essere fotografata in una bara nel sequel del 1974, la madre di Coppola, Italia, l’ha sostituita.

Morgana King ha detto di aver ottenuto la parte dopo un breve incontro – “solo ciao e arrivederci” – con Coppola e il produttore Al Ruddy. È anche apparsa in Brooklyn State of Mind (1998) con Danny Aiello e nella soap opera della ABC All My Children.

Con radici siciliane, è nata Maria Grazia Messina de Berardinis il 4 giugno 1930 a Pleasantville, New York. Suo padre, che morì quando lei aveva 11 anni, aveva un lavoro come distributore di carbone e ghiaccio e suonava la chitarra classica e il piano a casa. È cresciuta nel Bronx e ha frequentato la James Monroe High School.