Minions 2 censurato in Cina: cambiato il finale per renderlo più “socialmente adatto”

La Cina cambia il finale del nuovo film d'animazione Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo.

Degli spettatori del film d’animazione prequel Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo hanno notato alcune differenze tra il finale della versione originale e la versione mostrata nei cinema cinesi. Il quinto film della serie Cattivissimo me (qui potete leggere la nostra recensione) racconta la storia dell’adorabile cattivo Gru (doppiato da Steve Carell) e della sua vita da criminale nella San Francisco degli anni Settanta, quando cospirava al fianco del suo mentore Wild Knuckles (Alan Arkin).

La Cina cambia il finale del nuovo film d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Nel finale della versione internazionale del film, Gru e Wild Knuckles sfuggono alla punizione per i loro misfatti dopo che Knuckles ha simulato la propria morte. Tuttavia, secondo gli utenti del sito Weibo, la versione mostrata agli spettatori cinesi è molto differente. Pare, infatti, che la Cina abbia deciso di riadattarne il finale, rendendolo più “socialmente adatto”, ovvero punendo i cattivi per i loro misfatti.

Nel finale mostrato nei cinema cinesi (non animato, bensì delle scritte che scorrono sullo schermo) Wild Knuckles viene infine catturato dalla polizia e sconta 20 anni di carcere. Il suo tempo dietro le sbarre lo trasforma e, una volta uscito, cambia vita e scopre l’amore per la recitazione, fondando la sua compagnia teatrale. Per quanto riguarda Gru, nel finale cinese, il personaggio torna dalla sua famiglia e afferma che “il suo più grande successo è essere il padre delle sue tre ragazze”. Il finale alternativo del film è stato deriso dagli spettatori, alcuni dei quali paragonano l’addendum a una presentazione PowerPoint.

Questo è solamente uno dei casi in cui la Cina interviene su delle opere cinematografiche. La più recente e controversa è la censura del finale di Fight Club, fatta per garantire la vittoria delle autorità.