Mike Bongiorno e il video rarissimo in cui presenta Twin Peaks paragonandolo a… Dallas!

Nel 1991 Mike Bongiorno presentò ai telespettatori italiani quella serie tv che sarebbe diventata un grande successo: I segreti di Twin Peaks.

Mike Bongiorno, classe 1924 e scomparso nel 2009, è stato uno tra i maggiori conduttori televisivi e radiofonici italiani, nato a New York e trasferitosi a Torino con la madre a seguito della crisi del 1929. Fin da giovanissimo era appassionato di sport e deciso a diventare giornalista, ma fu solo dopo la fine della guerra, durante la quale si unì al gruppo dei partigiani, che riuscì ad affermarsi nel panorama mondiale, tornando prima a New York e poi in Italia, nel 1952, dando inizia alla sua straordinaria carriera. Tra i padri fondatori della televisione italiana ha condotto moltissimi programmi tv tra cui Lascia o raddoppia?, il Festival di Sanremo, Rischiatutto, Canzonissima, Flash, La ruota della fortuna, Bravo Bravissimo, vincendo negli anni numerosi e importanti riconoscimenti. Nel 1991 Mike Bongiorno, in prima serata su Canale 5, presentò anche un altro importante programma, introducendo gli italiani a uno dei maggiori successi internazionali, quando il mondo della serie tv, in Italia, non era ancora così ampio come oggi, e quando qualsiasi show statunitense faceva notizia, soprattutto se arrivava in Italia.

Da Dallas a I segreti di Twin Peaks: la presentazione di Mike Bongiorno

Mike Bongiorno presenta così ai telespettatori di Canale 5, I segreti di Twin Peaks, serie tv ideata da David Lynch e Mark Frost, andata in onda l’8 aprile del 1990 diventando un successo planetario, cambiando l’idea e la storia delle serie tv e dal quale presero esempio show come Lost, True Detective, Fargo, I soprano, X-Files, Black Mirror e moltissimi altri. Riproposta dopo decenni, I segreti di Twin Peaks, ha vinto, tra gli altri premi, anche 3 Golden Globe e 2 Emmy Awards. Singolare la presentazione di Bongiorno anche per il continuo riferimento allo serie tv Dallas, anch’essa un grande successo oltre oceano, che aveva appena terminato il suo corso di 14 stagioni. Come a rassicurare i telespettatori rimasti senza una serie da vedere, Mike Bongiorno afferma che: “questa serie sia addirittura superiore a Dallas“.