Michael Jackson: in lavorazione un biopic sul cantante

A dirigere Antoine Fuqua, recentemente tornato alla ribalta con Emancipation - Oltre la libertà.

Michael Jackson è una delle figure più impattanti e leggendarie della storia della musica: Il Re del Pop, oltre ad essere un influente e talentuoso artista, è una delle celebrità più rilevanti del mondo dello spettacolo. L’uomo, cantautore, ballerino, compositore, produttore discografico, coreografo, filantropo e imprenditore americano, ha iniziato la sua carriera nel 1964 debuttando nella band The Jackson 5, in compagnia dei suoi 4 fratelli Tito, Jermaine, Jackie e Marlon. La collaborazione, durata fino al 1976, è stata seguita da grandi successi da solista del cantante come Off the Wall (1979), Thriller (1982), Bad (1987), Dangerous (1991). Tra leggenda e controversie, il divo è morto nel 2009 a causa di un infarto, procurato da un overdose di propofol, un potente anestetico.

Michael Jackson è uno più grandi artisti di sempre della musica mondiale

Michael Jackson Thriller 3D + Making of Thriller

In linea con quanto lanciato negli ultimi anni, tra Bohemian Rhapsody (2018), Rocketman (2019), Stardust – David prima di Bowie (2020), Aline – La voce dell’amore (2020), il recente Elvis (2022) e molti altri, ecco che anche la vita di Michael Jackson si trasformerà in un biopic. Ad annunciare l’inaspettata notizia, The Hollywood Reporter, che ha chiarito che alla regia ci sarà Antoine Fuqua (Attacco al potere, I magnifici 7) in passato regista di videoclip, alla sceneggiatura John Logan (Il Gladiatore, The Aviator), con la produzione di Graham King (già dietro Bohemian Rhapsody) e John Branca e John McClain, che attualmente gestiscono la Michael Jackson’s Estate.

Secondo le prime informazioni, questo film su Michael Jackson, chiamato semplicemente Michael, racconterà completamente la vita del cantante, anche se non è chiaro come il titolo affronterà le diverse macchie oscure che hanno toccato la vita privata e artistica di Jackson. Il regista, riguardo il progetto, ha dichiarato:

“I primi film della mia carriera sono stati video musicali, e sento ancora che la combinazione di film e musica è una parte profonda di ciò che sono. Per me, non esiste un artista con il potere, il carisma e il puro genio musicale di Michael Jackson. Sono stato influenzato a realizzare video musicali guardando il suo lavoro: il primo artista nero a suonare in alta rotazione su MTV. La sua musica e quelle immagini fanno parte della mia visione del mondo e la possibilità di raccontare la sua storia sullo schermo insieme alla sua musica è stata irresistibile.

Leggi anche Taylor Swift e il nuovo record che “ruba” il primato a Michael Jackson: non accadeva dagli anni ’80!