È stato messo all’asta il primo poster cinematografico mai realizzato

La casa d'aste londinese Sotheby sta per mettere all'asta quella che sembra essere la prima locandina mai realizzata nella storia del cinema.

Un poster che promuoveva la prima proiezione pubblica della storia del cinema sta per essere messo all’asta

La locandina (poster) è un vero e proprio scorcio della vita parigina di inizio 1900 e la casa d’aste londinese, Sotheby, ha messo all’asta un totale di 164 locandine rare tra le quali si trova anche questa – che si pensa essere la prima mai realizzata e distribuita – che pubblicizza il cambiamento del mondo della cinematografia che stavano per realizzare i fratelli Lumière.

Il poster fu disegnato dall’artista francese Henri Brispot e ritrae una folla di persone in attesa di vedere la proiezione dei fratelli Lumière, il 28 dicembre 1895. Fu un evento epocale nella storia del cinema, che segnò l’inizio di uno degli sviluppi culturali più significativi del XX secolo. All’epoca attrasse meno di 30 persone in una stanza sotterranea dove erano state disposte ordinatamente 100 sedie e alla quale, pensate, la stampa decise di non partecipare.

La proiezione durò 20 minuti e mostrò scene che includevano lavoratori che lasciavano la fabbrica degli stessi Lumière, un bambino che “pescava” il suo pesce rosso da una ciotola di vetro e un uomo che veniva “srotolato” da un lenzuolo, aiutato da quatto compari.

C’era anche un cortometraggio intitolato L’Arroseur Arossé, che è considerato il primo film mai realizzato. Mostra un ragazzo che cammina sul tubo di un giardiniere e poi, in modo esilarante, toglie il piede quando il giardiniere cerca di capire perché non esca acqua. Le cose diventano leggermente meno divertenti quando il giardiniere inizia a rincorrere il ragazzino e gli da una sonora sculacciata.

Chi vide il film, stando ai report dell’epoca, rimase un po’ scioccato un po’ sorpreso. Una donna, scrisse Victor Perrot, iniziò addirittura a urlare per il terrore. L’asta si terrà il 28 agosto e le locandine dovrebbero essere vendute tra le 40,000 e le 60,000 sterline.

poster: cinematographe.it