Maurizio Costanzo: che malattia aveva? Nelle sue ultime volontà tutto l’amore per Maria De Filippi

Addio a Maurizio Costanzo, il padre del talk show e figura di spicco della nostra televisione.

La notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo è stata un fulmine a ciel sereno. Il padre dei talk show è morto oggi – venerdì 24 febbraio – a Roma. Aveva 84 anni. A dare la triste notizia ci ha pensato il suo ufficio stampa, anche se, per il momento, non sappiamo la causa del decesso. Sicuramente l’età avanzata è un fattore da tenere in considerazione, ma porrebbero esserci state anche delle complicazioni dovute alla patologia di cui soffriva da tempo, ovvero il diabete.

Il presentatore italiano lo aveva annunciato in diretta televisiva a Che tempo che fa, al fianco della moglie Maria De Filippi. La coppia – insieme dal 1995 – aveva regalato agli spettatori un simpatico siparietto sul gelato. Pare, infatti, che il padre dei talk show fosse un gran goloso di gelato. La presentatrice di Amici ha portato le telecamere nella loro cucina, dove ha mostrato il “bottino” di Maurizio Costanzo. “Sono una pantomima del gelato, perché non c’è lo zucchero, è un sorbetto, e il sorbetto è una rottura di palle” aveva scherzato Costanzo.

Una malattia, la sua, sempre tenuta sotto controllo anche dalla moglie, la quale ha rivelato a Fazio che l’eccessiva golosità del marito lo portava a nascondere per casa caramelle e Nutella Biscuits e che quindi lei lo teneva sotto stretta sorveglianza per evitare che esagerasse.

https://twitter.com/marcole___/status/1629107425885274112?s=20

Nella stessa intervista Maurizio Costanzo ha detto che Maria De Filippi è la donna “nella cui mano vorrei morire”. Il presentatore aveva già detto che sarebbe voluto morire mentre stringeva la mano della sua amata. Un momento sicuramente toccante, a cui la De Filippi ha risposto poco dopo in un’intervista a Oggi, lasciando trasparire tutta la sua paura per il fatidico momento: “Confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tenergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo”.

Sulla sua scomparsa il presentatore aveva dichiarato di non temere la morte, bensì la solitudine per i suoi cari: “La morte mi fa curiosità. L’unica cosa che mi disturba è dover lasciare Maria, i miei figli e i miei nipoti. Vorrei essere ricordato come uno che ha sempre cercato di fare e che ha provato soprattutto a vivere”.