Matthias & Maxime: due clip italiane dal film di Xavier Dolan

Ecco due clip italiane da Matthias & Maxime, il nuovo film di Xavier Dolan, disponibile su MioCinema e Sky Primafila Premiere.

La Lucky Red rilascia due clip italiane dall’ultimo film di Xavier Dolan Matthias & Maxime con Xavier Dolan e Gabriel D’Almeida Freitas dal titolo Il bacio e Il pugno

Disponibile dal 27 giugno 2020 su MioCinema e Sky Primafila Premiere, Matthias & Maxime è un altro straordinario film diretto da Xavier Dolan, presentato in concorso al Festival di Cannes 2019 dove Dolan torna anche in veste d’attore. Nel cast a fianco a lui troviamo Gabriel D’Almeida Freitas nel ruolo di Matthias, Pier-Luc Funk, Samuel Gauthier, Antoine Pilon, Adib Alkhalidey, Catherine Brunet, Micheline Bernard e Anne Dorval. Il film racconta la storia di due amici d’infanzia che si scambiano un bacio durante le riprese di un cortometraggio amatoriale. Il gesto, apparentemente innocuo, insinuerà in loro un dubbio persistente, minacciando l’unione della loro cerchia sociale e finendo per cambiando improvvisamente le loro vite.

Guarda il trailer italiano

Dopo il controverso e americano La mia vita con John F. Donovan, film che fece molto discutere dopo la sua uscita, Dolan torna a girare in Quebec e a trattare alcuni dei suoi temi più cari: la ricerca della propria identità sessuale, il rapporto tra madre e figlio e sicuramente un processo di crescita, di conoscenza di sé e accettazione. Matthias & Maxime è il ritorno di un grande attore, regista e sceneggiatore che non recitava dai tempi di Tom à la ferme ed è anche il ritorno di Anne Dorval nel ruolo di sua madre, dopo averlo già interpretato in J’ai tué ma mère e dopo aver lavorato con lui in Les amours imaginairesLaurence Anyways e Mommy.

La prima clip presenta l’incipit della storia che non coincide con l’inizio del film, ma è la scena, o meglio la notizia, da cui parte il tormento, i dubbi e la spirale di incertezza e consapevolezza che accompagnerà i protagonisti per tutto il tempo del racconto. I due ragazzi, impegnati in una scena di vita quotidiana, uno dei due già esitante rispetto all’idea di girare una piccola scena per un corto amatoriale, rimangono sorpresi, tra stupore e imbarazzo, nell’apprendere di cosa realmente si tratta la proposta che hanno accettato.

La seconda clip di Matthias & Maxime racconta un momento intenso del rapporto madre – figlio, in particolare di quello di Maxime con sua madre, una donna a cui suo figlio ha dovuto badare, su cui non si può fare affidamento e che in qualche modo va controllata. Una scena di rabbia che si riesce a trattenere a stento, un litigio rappresentato con forza e anche una punta di violenza, latente e interiore, ma percepibile da subito.