Pinocchio: Matteo Garrone a lavoro sulla trasposizione

La celeberrima fiaba di Carlo Collodi sarà protagonista di una nuova versione cinematografica diretta da Matteo Garrone. Il regista de Il Racconto dei Racconti ha rivelato di essere a lavoro su Pinocchio. Il progetto, in via di sviluppo, è alla ricerca del cast principale che comporrà la rosa dei protagonisti del film. L’uscita nelle sale di questo nuovo Pinocchio vedrà la luce non prima di due anni.

Matteo Garrone – da Il Racconto dei Racconti a Pinocchio

Matteo Garrone, però, non è l’unico a lavoro su un lungometraggio dedicato al burattino di legno più famoso del mondo. Come ricordiamo, anche Ron Howard, è pronto a dirigere un live action su Pinocchio. Nelle vesti di Geppetto dovrebbe esserci Tony Stark in persona, ovvero l’attore Robert Downey Jr. Prima di Howard, sulla sedia da regista sarebbe dovuto esserci Paul Thomas Anderson.

Non solo Matteo Garrone – le tante versioni di Pinocchio

Questa, inoltre, è un’altra tra le tante versioni della fiaba già portate sul grande e piccolo schermo. Tra le più famose ricordiamo: Pinocchio (1940), regia di Hamilton Luske e Ben Sharpsteen, prodotto da Walt Disney; Un burattino di nome Pinocchio (1972), regia di Giuliano Cenci (film d’animazione), Pinocchio (2002), regia di Roberto Benigni e musiche di Nicola Piovani e il famoso sceneggiato del 1972 con Nino Manfredi nei panni di Geppetto, Le Avventure di Pinocchio.

Pinocchio – un’icona senza tempo

Sarà in grado Matteo Garrone di riportare alla ribalta una delle più famose icone della letteratura per ragazzi? Dopo la buona prova de Il Racconto dei Racconti, adattato dalle storie presenti ne Lo cunto de li cunti di Basile, questo è certamente possibile.