Martin Sheen e quell’incidente alla nascita che rischiò di condizionarne l’esistenza: “il mio braccio sinistro è più corto di 8 centimetri”

Eddie Slovik nel film tv The Execution of Private Slovik, il capitano Willard di Apocalypse Now e il Presidente Josiah Bartlet nella serie tv West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Cosa hanno in comune questi tre ruoli? L’attore che li ha interpretati, ovvero Martin Sheen.

Martin Sheen e la sua drammatica nascita

Martin Sheen è nato a Dayton, nell’Ohio, il 3 agosto del 1940 da Francisco Estévez Martínez, un immigrato gallego originario di Salceda de Caselas, e da Mary-Anne Phelan, un’immigrata irlandese originaria di Borrisokane, nella contea di Tipperary, costretta a fuggire dal suo paese ai tempi della guerra d’indipendenza a causa dei legami del padre con l’IRA. Durante la nascita, il braccio sinistro di Sheen è stato schiacciato dalle pinze dell’ostetrica. Dal suo primo giorni di vita, quindi, l’attore ha il braccio sinistro più corto di otto centimetri rispetto a quello destro. Nel corso della sua infanzia ci sono stati altri due eventi drammatici: il primo quando si ammalò di poliomielite, rimanendo a letto per un anno intero, il secondo quando a soli undici anni perse sua madre.