Mario Martone riceverà ad Avellino il premio alla carriera

Il regista de L'amore molesto, Il giovane favoloso e Capri-Revolution, candidato ai prossimi David di Donatello, Mario Martone riceverà il 22 marzo 2019 ad Avellino il Premio Camillo Marino alla Carriera

Mario Martone il 22 marzo sarà ad Avellino per ricevere il “Premio Camillo Marino”

Il regista teatrale, cinematografico e sceneggiatore italiano Mario Martone, venerdì 22 marzo alle ore 20.30, presso il Cinema Partenio, situato in Via Giuseppe Verdi, di Avellino, riceverà il Premio Camillo Marino. Dopo avergli conferito il Premio alla Carriera seguirà la proiezione dell’ultimo successo del regista napoletano: Capri-Revolution. Il film è candidato a ben tredici David di Donatello alla sessantaquattresima esima edizione di quelli che vengono definiti gli oscar italiani, in programma il 27 marzo 2019.

Lo storico premio avellinese è dedicato alla memoria di Camillo Marino, l’intellettuale e critico cinematografico irpino che fondò la rivista Cinemasud e il Festival Internazionale di Cinema Laceno d’oro con Pier Paolo Pasolini (La rabbia, Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Medea) e Giacomo D’Onofrio. In occasione del riconoscimento a Mario Martone sarà organizzata una rassegna dei suoi più importanti film, come L’amore molesto del 1995 e il lungometraggio del 2014 Il giovane favoloso, ci saranno inoltre altri eventi in città, che si protrarranno fino a lunedì 25 marzo. Per poter scoprire i prossimi ospiti e il programma completo dell’evento si dovrà attendere ancora qualche giorno.

Ricordiamo inoltre che Mario Martone, impegnato nei prossimi mesi sul set del suo nuovo lavoro, intitolato Qui rido io, ispirato al grande attore e commediografo partenopeo Eduardo Scarpetta (1853-1925), che sarà interpretato dall’attore e regista teatrale Toni Servillo (Il divo, La grande bellezza, La ragazza nella nebbia), si racconterà al pubblico in un talk. Questo sarà moderato da Aldo Spiniello, redattore della rivista cinematografica Sentieri Selvaggi. Ricordiamo inoltre che all’incontro parteciperà anche la sceneggiatrice Ippolita Di Majo.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’evento Premio Camillo Marino è organizzato dal Comune di Avellino ed è ideato e realizzato dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione.