Marina Cicogna, la contessa del cinema italiano è morta: aveva 89 anni

Addio a Marina Cicogna, la produttrice cinematografica nota come "la contessa del cinema italiano". Aveva 89 anni.

Addio a Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata. La produttrice e fotografa si è spenta nella sua casa di Roma a 89 anni, per le complicazioni di un cancro. Definita dal New York Times “la prima grande produttrice cinematografica italiana” e “una delle donne più potenti del cinema europeo“, ha prodotto alcuni fra i più importanti film italiani del cinema d’autore tra cui Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, vincitore dell’Oscar 1971 come miglior film straniero. Nell’ambiente era soprannominata “la contessa del cinema italiano”.

La vita e la carriera di Marina Cicogna

Marina Cicogna; cinematographe.it

Nata a Roma il 29 maggio 1934, Marica Cicogna era figlia del conte Cesare Cicogna Mozzoni e della contessa Annamaria Volpi di Misurata. Inoltre, era era nipote del conte Giuseppe Volpi di Misurata, fondatore nel 1932 della Mostra del cinema di Venezia. La sua carriera da produttrice iniziò nel lontano 1967 quando divenne titolare, insieme al fratello minore Ascanio della casa di produzione e distribuzione Euro International Films, grazie al quale riuscì ad immettere nel mercato cinematografico italiano una grande quantità di film prodotti all’estero spesso da case indipendenti, a partire da L’uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet. Nel 1969, produsse il suo primo film Metti, una sera a cena  di Giuseppe Patroni Griffi.

Grande appassionata di fotografia, negli anni della dolce vita ha immortalato personalmente amici celebri come Gianni Agnelli, Greta Garbo, Maria Callas e Onassis, Luchino Visconti, Federico Fellini, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Henry Fonda, Charlie Chaplin, Claudia Cardinale, Elizabeth Taylor e Ava Gardner. Durante l’edizione 2023 dei David di Donatello ha ricevuto il Premio alla Carriera. Nel corso della sua vita Marina Cicogna ha avuto flirt con Alain Delon, Warren Beatty e Farley Granger ma è stata anche la compagna di vita per oltre vent’anni dell’attrice Florinda Bolkan. Negli ultimi tempi è assistita da Benedetta Gardona, sua compagna per oltre trent’anni e diventata poi sua figlia tramite adozione come da lei dichiarato, per tutelare sia sé stessa che la compagna, e per problemi in famiglia.