Marcel the Shell: l’intraprendente conchiglia nelle fantastiche illustrazioni di Simple&Madama, A Panda Piace e Quasirosso

Così la forza delle immagini rende onore alla magia di Marcel The Shell. Al cinema dal 9 febbraio 2023.

Il mondo di Marcel The Shell si intrufola anche nei fumetti, vivendo secondo l’interpretazione di Simple&Madama, A Panda Piace e Quasirosso. Gli illustratori hanno infatti creato delle vignette ad hoc in occasione dell’uscita del film, nelle sale dal 9 febbraio 2023 distribuito in Italia da Lucky Red e Universal Pictures e in USA da A24.

Marcel The Shell e le illustrazioni di Simple&Madama, A Panda Piace e Quasirosso

La prima illustrazione che vi proponiamo, ovvero quella di Simple & Madama, vede Marcel sul davanzale della finestra, mentre ammira con spirito d’avventura una mongolfiera creata con un tappo e un pezzetto di stoffa. Due fumetti si associano alla sua figura; uno recita “Sapete perché sorrido tanto?” , l’altro contiene invece la risposta, ovvero “Perché ne vale la pena!”. Alle sue spalle, col volto sorridente, si scorgono gli iconici personaggi creati da Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, i quali si servono di Simple e Madama ormai dal lontano 2012, quando decisero di raccontare ironicamente le disavventure di coppia ideando due fidanzatini dolci e simpatici, in cui ognuno di noi può in qualche modo ritrovarsi.

Anche la creatività di Giacomo Bevilacqua rende omaggio al film diretto da Dean Fleischer-Camp e candidato ai Premi Oscar e ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione. Dopo aver inserito nelle sue strisce opere come Spiderman, Il Signore degli Anelli, I Simpson, Mario Bros. stavolta l’autore cita Marcel The Shell, una storia che a Panda Piace decisamente! Tuttavia chi conosce lo stile di A Panda Piace sa che questo dolce mammifero bianco e nero inaugura le illustrazioni sempre con la stessa frase per poi parlare di vizi e virtù del genere umano, suscitando risate e stimolando diversi livelli di ironia.

Leggi anche Perché Marcel The Shell è il film più poetico dell’anno (e se non lo vedete siete dei pazzi!)

La terza illustrazione a rendere lode a Marcel è quella di Giovanni Esposito, in arte Quasirosso, composta da una sequenza di tre immagini. L’autore classe 1992, che nelle sue opere mostra una spiccata sensibilità, trattando tematiche spesso particolarmente difficili da affrontare, ritrae la simpatica conchiglia protagonista del film per poi mutare semplicemente la scritta riportata nella parte superiore dell’opera. Marcel chiede al lettore il motivo per cui sorride sempre e la risposta che ne viene fuori è sempre la stessa: ne vale la pena! Tuttavia anche lui ha un piccolo rimpianto, ossia il fatto di non poter avere un cane. All’illustrazione, condivisa da Quasirosso sul suo profilo, l’artista ha associato un suo pensiero, scrivendo: “Un film emozionante che ci ricorda quanto sia importante cercare la felicità nelle piccole cose, e lo fa con una dolcezza assurda. Un gioiellino nato come cortometraggio sul web che ha fatto il giro del mondo fino a diventare un film. Consigliatissimo per gli appassionati di animazione (in particolare quella in stop-motion) o per chi semplicemente ama le belle storie.
Questo è un mio piccolo omaggio”.

Tre illustrazioni, insomma, che riescono a rappresentare con una sola immagine alcune delle caratteristiche di Marcel The Shell, spingendoci a conoscerlo meglio e a vedere il mondo con disincanto e spirito d’avventura. Due diapositive che ci sussurrano con la forza dell’arte grafica tutta la potenza di Marcel e della sua storia, adatta a grandi e piccini e pronta a stritolarci in un abbraccio di emozioni semplici quanto bellissime.

Il film, diretto da Dean Fleischer-Camp, prende il via da una serie di fortunati cortometraggi ideati dal regista e da Jenny Slate tra il 2010 e il 2014 e che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Un film assolutamente da vedere, con gli occhi e il cuore aperto.