Mandy: l’horror splatter con Nicolas Cage escluso dagli Oscar 2019

Anche se Mandy non è mai stato un grande contendente, c'è stata una piccola ma appassionata campagna che ha spinto la colonna sonora originale di Jóhannsson.

La piccola ma appassionata campagna per una nomination al compositore di Mandy, Jóhann Jóhannsson, è giunta al termine

Quando l’Academy annuncerà la lista dei candidati 2019 per la miglior colonna sonora originale lunedì 17 dicembre, non aspettatevi di vedere il compianto Jóhann Jóhannsson nella lista per il suo lavoro in Mandy. L’horror psichedelico, diretto da Panos Cosmatos e interpretato da Nicolas Cage e Andrea Riseborough, è stato squalificato da tutte le categorie dell’Oscar.

Anche se Mandy non è mai stato un grande contendente, c’è stata una piccola ma appassionata campagna che ha spinto la colonna sonora originale di Jóhannsson. Variety ha riportato all’inizio di questa settimana che Mandy è stato squalificato dagli Oscar perché “è stato rilasciata su VOD prima che completasse la sua corsa di qualifica”. Quando gli è stato chiesto di elaborare la squalifica, un rappresentante del film ha dichiarato a IndieWire che una “corsa qualificante” implica che il film esca per una settimana a Los Angeles con un minimo di tre proiezioni al giorno. Mandy è diventato disponibile su VOD prima del completamento della sua uscita al cinema di una settimana ed è stato ritenuto inammissibile agli Oscar per tale motivo.

TFF36 – Mandy: recensione del film con Nicolas Cage

Jóhannsson è scomparso a febbraio all’età di 48 anni, poco dopo che Mandy è stato presentato in prima mondiale nella sezione Midnight del Sundance Film Festival. Il compositore ha ottenuto ampi consensi per le sue collaborazioni con Denis Villeneuve, tra cui Prisoners, Sicario e Arrival. Jóhannsson è stato nominato all’Oscar per Sicario e La teoria del tutto, ed è stato nominato postumo Compositore dell’ Anno ai World Soundtrack Awards all’inizio di quest’anno.

La colonna sonora originale di Mandy rappresentava le migliori possibilità che il film potesse avere nel partecipare alla corsa agli Oscar. Il film ha avuto un evento cinematografico di una sola notte il 13 settembre prima di essere reso disponibile su VOD e in sale selezionate il 14 settembre.